Venerdì 29 aprile 2011: è il giorno delle nozze reali di William e Kate (o meglio dire Catherine).
Nonostante le solite polemiche, tutto il mondo è rimasto a guardare questo matrimonio. E’ la storia che si costruisce, la storia di una monarchia durata secoli e che gli inglesi sentono oggi più vicina che mai. Il principe William sta già seguendo le orme della madre, determinato a diventare il principe del popolo, e lei è una ragazza estremamente semplice. Una favola che diventa realtà e che riaccende la speranza che il vero amore esiste. Non esagero se dico che io sono rimasta incollata al televisore per 6 ore, e durante tutte le 6 ore ho avuto la pelle d’oca. Nel momento in cui lei è arrivata all’altare, il principe si è chinato e le ha detto “You look beautiful”, per poi chinarsi nuovamente e sussurrarle “I love you”. Ecco, in quell’istante mi sono salite le lacrime agli occhi e mi sono commossa
Andiamo subito ad uno dei momenti più attesi, la prima visione dell’abito da sposa. Avevo già anticipato nell’articolo su Kate Middleton che la sua scelta per questo vestito influenzerà la moda per le spose dei prossimi 10 anni, come è precedentemente successo con quello di Lady Diana. Quando la sposa è scesa dalla Rolls Royce c’è stato un momento in cui tutti hanno trattenuto il fiato. Alla fine le voci di corridoio si sono rivelate fondate, dato che il vestito è stato disegnato proprio da Sarah Burton, attuale direttrice creativa di McQueen, su cui tutti scommettevano.
La novella principessina voleva che il suo abito, in color avorio, che combinasse tradizione e modernità, e direi che ci è riuscita. Anche gli stilisti migliori al mondo hanno concordato che questo era l’abito perfetto. Molto simile a quello indossato da Grace Kelly alle sue nozze, questo abito è una vera opera d’arte realizzata dai migliori artigiani britannici fin nei minimi dettagli. Il velo è fatto di tulle leggero e fissato con una tiara, realizzata da Cartier nel 1936, prestatale dalla regina stessa.
Una curiosità: Kate si è fatta il trucco da sola! Non ha voluto nessun make-up artist. Il motivo lo si trova in una delle sue frasi dette in un’intervista prima del matrimonio, in cui affermava che quando avrebbe sceso la navata, voleva che William la riconoscesse, voleva essere la ragazza che lui aveva chiesto in sposa e non la creazione di qualche artista di bellezza. Per me però avrebbe fatto meglio ad affidarsi a un esperto, dato che a mio avviso il trucco che si è fatta era totalmente sbagliato per un matrimonio, e inoltre la invecchiava molto.
Parliamo ora degli altri invitati, e più precisamente della famiglia reale e dei VIPs che hanno partecipato al matrimonio. Victoria Beckham, incinta da 5 mesi del suo quarto figlio, a mio avviso si è vestita davvero bene. Lei e suo marito David erano di sicuro la coppia più glamourous (oltre, ovviamente, ai due sposi).
Per me la persona che è più da ammirare è la Regina. E’ arrivata al matrimonio in un vestito di un giallo acceso disegnato da Angela Kelly, in tutti i suoi splendidi 85 anni. Come si direbbe in Inghilterra “she’s so cool!”
Anche il vestito della damigella d’onore, Pippa, sorella minore di Kate, è stato disegnato da Sarah Burton e si dice che abbia tolto un po’ la luce alla sposa da tanto appariva fantastica in quell’abito. I vestiti delle damigelline e dei paggetti erano semplicemente adorabili.
Anche una delle it-girls londinesi (una specie di Serena Van der Woodsen britannica), Lara Parker Tomkinson, è stata invitata al matrimonio, e ho adorato il suo outfit.
E voi che ne pensate dei vestiti indossati al matrimonio? Vi piace il vestito della sposa?
Take care,
Lascia un commento