Il tempo si sta via via stabilizzando e la pioggia cede il passo alle giornate di sole e cielo limpido. Questo è il momento giusto per il tanto temuto “cambio armadio”, dove i maglioni vengono sostituiti da capi più leggeri, dove i colori scuri ed intensi dell’inverno lasciano posto a quelli vivaci della bella stagione. In genere è anche il momento in cui faccio mente locale, metto da parte i capi che non mi vanno più bene e quelli che voglio aggiustare un pò. Questa vuole essere una guida, leggera e pratica, alle maggiori tendenze di stagione (scelte tra le tante a gusto personale) così come una piccola raccolta di consigli su come rinnovare il proprio armadio senza necessariamente svuotare il portafoglio.
1. Pantaloni lunghi di cotone colorati
Con la primavera torna la voglia di indossare capi colorati ed allegri e di sperimentare qualche abbinamento cromatico. Un semplice paio di pantaloni lunghi, di cotone (del taglio che più preferite) e coloratissimi vi daranno modo di sperimentare molte combinazioni. Con una semplice T-Shirt bianca, con una blusa fantasia che ne richiami il colore, con un top a righe o ancora con una giacca colorata per seguire la moda del momento, il Color Block.
2. Shorts
Di jeans, di cotone, a righe, a fiori, cortissimi o a metà coscia, con una doppia fila di bottoni o ancora fai-da-te. Prendete un vecchio paio di jeans che non utilizzate più (o semplicemente con gli orli rovinati), segnate la misura che desiderate, tagliate, ricucite l’orlo ed il gioco è fatto.
3. Gonna midi
Le gonne di media lunghezza sono tornate, leggere, tutte balze e colorate. Io ne ho una bianca con lavorazione tricot sull’orlo, versatile sia per uno stile bon ton sia per uno stile “west” con accessori di legno o color marrone scuro.
4. Abitino di jeans
Un intramontabile. Che sia della mamma o della sorella maggiore, comprato su una bancarella o in negozio ecco l’abitino che fa subito bella stagione, versatile come i fratelli 5 tasche ed iper femminile.
5. Abitino bon ton
Per quanto non siano esattamente il modello ideale per il mio tipo di fisico, gli abitini bustier mi attirano sempre tantissimo. In genere li faccio stringere sul corpetto e li indosso sempre con reggiseno senza spalline. Eleganti, classici e molto sensuali.
6. Top floreale
I fiori sono senza dubbio la fantasia più gettonata in primavera. Scegliete quindi un capo che ne sia totalmente ricoperto, una camicia, una maglietta oppure un top.
7. Blusa stile indiano
Quest’anno andrà molto di moda lo stile “indiano d’America” caratterizzato dai colori della terra, bluse, fantasie a triangolo, dettagli metallici e color turchese intenso. Anche qui non serve molto, scegliete gli accessori giusti e non dimenticate frange e piume.
8. Blazer
Ecco la giacca di stagione. Dimenticatevi il trench e buttatevi sulla giacca del moroso o dei fratelli. Blu con bottoni dorati per un elegantissimo stile navy, iper colorato per ravvivare vestitini monocromatici ed i classici jeans. Arrotolate le maniche poco sotto i gomiti per un effetto davvero glamour.
9. Zeppe e plateau
Ebbene si, sono tornate le zeppe. Siano esse di sughero o paglia saranno loro le vere regine tra le calzature. Personalmente non le amo molto e trovo che su una figura piuttosto minuta come la mia facciano un pò effetto Frankenstein. Per cui credo che opterò per la versione slim, il plateau.
10. Bracciale con charm e nastro
Dulcis in fundo ecco un accessorio davvero carino e che potrete realizzare in pochissimo tempo anche da sole: il bracciale a nastro con charm. Armatevi di scampoli di stoffa colorata o fantasia, procuratevi dei charms (smontate gioiellini che non usate, tenete d’occhio le confezioni regali e rispolverate i gioiellini dell’infanzia) e date sfogo alla vostra fantasia.
Cosa ne dite?
Lascia un commento