La psicologia influenza molto il nostro modo di vestirci,
così come il nostro modo di vestirci influenza molto la nostra psicologia.
Io penso che questa sia una verità di cui non sia possibile dubitare, nonostante ci sia ancora qualcuno che ogni volta cercherà sempre di far valere il famoso proverbio secondo cui “l’abito non fa il monaco”.
La verità è che la percezione che si ha di sé stessi cambia molto il modo di affrontare la vita e di rapportarsi con gli altri, in quanto dà una cosa preziosissima, ovvero la fiducia in sé stessi. Molti non si rendono conto che componente fondamentale costituisce. Può cambiare una persona completamente, in quanto la può rendere determinata, intraprendente, solare, ecc.
Oltre che a cambiare la nostra percezione, cambia anche quella che hanno gli altri di noi. Ti possono far guadagnare rispetto e credibilità anche sul lavoro. Diventa poi fondamentale per certi tipi di lavoro, in cui
essere competenti non basta, ma il proprio modo di presentarsi è forse persino più importante. Questo comprende tutti i lavori in cui bisogna avere contatti con i clienti ed è un’arma potente per riuscire a concludere un affare. In generale, comunque, vestirsi bene aiuta qualsiasi tipo di lavoro.
Se quando cammini per strada ti mostri sicura/o, soddisfatta/o di te stessa e del tuo corpo, gli altri noteranno quanto tu sia favolosa/o.
Attirerai l’attenzione in un modo che ti farà sentire ancora meglio con te stessa/o. Al contrario, se ti mostri insicura/o, gli altri non ti noteranno nemmeno, sembrerai quasi invisibile, e questo ti porterà a pensare di essere ancora più insignificante, chiudendoti in un bozzolo tutto tuo. E’ tutto un circolo vizioso, sta a te decidere se volgerlo al positivo o al negativo.
Diciamocela franca: le ragazze davvero belle stanno bene con tutto, anche con una vecchia tuta e le sneakers. Ma purtroppo le ragazze così sono davvero pochissime, quindi a tutte le altre serve un piccolo aiuto per poter risplendere ed apparire il meglio di sé stesse, ma sono proprio queste che spesso denigrano la moda e l’abbigliamento in generale con un semplice “e chissenefrega”. Ma per dirla con parole non mie, ma di un programma radiofonico che mi è capitato di ascoltare non molto tempo fa: “l’abito non fa il monaco … fa il cardinale”!
Qual è il vostro pensiero a riguardo?
Take care,
Lascia un commento