Ed eccoci giunte ad uno dei dilemmi che maggiormente mi attanaglia: Photoshop.
Photoshop è un programma per il pc che permette la modifica delle fotografie, si possono fare qualsiasi tipo di modifiche; partendo dalle luci alla fisionomia dei volti.
Ogni anno viene criticato fortemente il suo utilizzo nell’immagini del mondo moda; spesso le aziende rincorrono un ideale di perfezione, che in realtà non esiste, e questo porta a continue modifiche facendo creare così dei veri e propri mostri.
Non è un novità che grandi volti della moda siano irriconoscibili nelle campagne pubblicitarie, ne tantomeno è difficile notare che copri pieni in determinate fotografie siano al limite dell’anoressia.
Ricordo qualche anno fa di campagne pubblicitarie che a furia di modificare crearono modelle con sei dita e con la testa molto più grande rispetto al corpo.
Mi chiederete: perchè ne parli proprio ora? Beh ragazze, perchè è di pochissimo fa la notizia che in Inghilterra alcune pubblicità siano state vietate proprio per il forte utilizzo di Photoshop.
Eccovi le pubblicità vietate:
Sicuramente in queste foto l’utilizzo di Photoshop è stato eccessivo, il volto della Roberts risulta innaturale e questo provoca cattiva pubblicità al marchio. Così come in quello della Turlington dove il rapporto spazio tempo è sparito.
Voi che ne pensate? Favorevoli a quest’uso smodato del pc nelle foto o pensate che sia lecito al fine di vendere il prodotto?
Lascia un commento