Ciao a tutti!!!
Vi ho lasciato con Versace ed ora eccoci qui con il nostro appuntamento con le Case di moda!
Fondata nel 1913 con il nome “Fratelli Prada“, la s.p.a. è riconosciuta come una delle più importanti case di moda grazie alla bellezza ed eleganza delle sue creazioni…Sarà per il tocco della cara Miuccia??
Ma andiamo con ordine e cominciamo con un pò di storia!
Fonte immagine: flillr.com
Come vi dicevo, la Prada s.p.a. è stata fondata nel 1913 da Mario Prada, aiutato dal fratello Martino, con tanto di negozio (tuttora presente) in galleria Vittorio Emanuele a Milano. Giusto tre anni di attività e diventò lo stilista ufficiale della famiglia Savoia.
Il punto forte?? Lo stile inconfondibile dei capi di abbigliamento, degli accessori e soprattutto, la maestria nella lavorazione del cuoio.
Fonte immagine: redhotsunglasses.com
Alla morte di Mario, le redini dell’azienda furono prese dalla nipote Miuccia, la quale portò alla casa di moda una ventata di aria fresca ma soprattutto la voglia di fare sempre e sempre di più; un esempio??Andò contro le tendenze utilizzando nuovi tipi di materiali e ricavò delle borse dal nailon per i paracadute, che vennero addirittura esposte al Moma’s di New York!
L’intraprendenza della giovane donna (che a quei tempi non aveva nemmeno 40anni), portò Prada sulle passerelle di tutto il mondo tant’è che nel 1989 nacque la prima collezione pret-à-porter.
Fonte immagini: vogue.it
A guardare bene le passerelle, lo stile di Miuccia è davvero incofondibile. La sua strana e ambigua semplicità rende i capi d’abbigliamento talvolta opere d’arte e altre, fonte di dubbi circa il buon gusto della stilista ma, si sa, non è bello ciò che bello ma è bello ciò che piace. E io devo dire che di gente con le blousa col motivo di banane, della scorsa collezione, ne ho vista parecchia.
Fonte immagine: pradabanana.com
Fonte immagine: glamlife.it
Oggi Prada ha 164 negozi in tutto il mondo ma l’orgoglio più grande è sicuramente la nascita della Fondazione Prada. Il progetto di partenza era PradaMilanoArte ideato da Miuccia e Patrizio Bertelli, poi il grande successo ebbe come positiva conseguenza la creazione della fondazione.
Grazie a questo progetto la Fondazione Prada ci propone una vasta gamma di allestimenti di gallerie d’arte, sculture e opere in genere dall’inestimabile valore e bellezza.
Fonte immagine: torinopoliticallyfashionable.blogspot.com
Per quanto mi riguarda apprezzo molto lo stile di Prada, certo come ho detto su, alcune cose sono di discutibile bellezza ma vi assicuro che addosso alle fashioniste e alle modelle in passerella, è tutto un altro effetto!
E voi invece cosa ne pensate?? Prada si o Prada no??
Fonti: wikipedia
Lascia un commento