Se c’è una borsa che ormai è diventata una IT BAG – must have questa è sicuramente la Balenciaga. Perché scrivo Balenciaga e non il modello? Semplice, se ne sente parlare sempre con il nome del marchio, come se ci fosse un unico modello presente nelle collezioni.
In realtà il marchio ha un range vastissimo di modelli, dallo sportivo al modello A4 da ufficio, tutti molto eleganti e lineari nel rispetto della personalità del brand.
Di anno in anno vengono presentati nuovi colori: si va dai colori scuri durante la stagione invernale a quelli pastello per i mesi caldi.
A Milano è presente il monomarca (in via Santo Spirito 19 , trasversale delle più note via Monte Napoleone e via della Spiga), lo scorso inverno l’ho visitato, i commessi sono stati molto disponibili e alla mano, cosa non così scontata quando si entra in uno di questo negozi “di lusso”. Ho potuto, per la prima volta, toccare con mano la borsa, sentire la morbidezza della pelle e apprezzare la rifinitura dei dettagli.
Vediamo insieme alcuni modelli…
Il trolley da viaggio (S/S 2012), vi fidereste a lasciare incustodita la vostra valigia?
E poi durante i viaggi in aereo quando la poverina verrebbe sballottata di qua e di là? Un trauma!
Una pochette deliziosa (F/W 2011) in pure stile Balenciaga, si può notare la trama particolare delle pelle e le rifiniture, la zip presente in quasi tutti i modelli, così come lo specchietto.
Con inserti di pelliccia (F/W 2011) in formato A4, forse uno dei modelli più “da signora” della collezione che di solito, a mio avviso, presenta borse sempre molto grintose e giovani.
Ora invece vediamo insieme dei modelli a prima vista molto simili ma che in realtà si differenziano per dimensione e particolari.
Solo una vera fashion addicted sa riconoscerli al primo colpo…
First
Work
Part Time
City
Town
Le sapreste riconoscere?
Quale modello preferite?
E per finire ecco come le stelle di Hollywood decidono di portarla…
Christina Ricci la preferisce a tracolla e in color cuoio, facile da abbinare.
Con jeans e giubbino di pelle per un look casual, da tempo libero.
Ashley Tisdale probabilmene ha deciso di traslocare e per l’occasione l’ha scelta molto molto maxi.
Da coordinare con Ugg (firmati Jimmy Choo) e tutona. Limitiamoci alla palestra.
Nicole Richie, la pioniera delle Balenciaga.
E’ stata la prima alla quale l’ho vista al braccio ancora ai bei tempi in cui lei e Paris Hilton erano BFF. Il bianco però, a mio avviso, fa troppo effetto fake.
Piccolo appunto personale:
Al giorno d’oggi di modelli fake, o per dirla all’italiana tarocchi, ce ne sono a bizzeffe.
Non fatevi ingannare, possedere una IT BAG di plastica non sarà mai come possedere l’originale.
Il 90% delle persone non può permettersi di spendere migliaia di euro per uno sfizio così vanesio, questo è vero, quindi vi consiglio di ripiegare su dei modelli “inspired by”, ovvero che s’ispirano all’originale nella forma ma che non vengono assolutamente spacciati per originali quando non lo sono.
Ve ne ha parlato in questo articolo, che vi consiglio di leggere se siete amanti della Birkin, Viviana .
E ora ditemi, Balenciaga si o Balenciaga no?
Fede dice
Certo che sì 😀
First e Town le mie preferite <3; il trolley è tanta, troppa roba… avrei appunto una dannata paure che vada sballottato, rovinato o peggio ancora perso :O… sia mai! E poi la valigia non è fondamentale come una borsa! E concordo sul bianco… per le borse non lo amo particolarmente, soprattutto per una borsa così! Sarebbe "sprecata" bianca…
Lù dice
BALENCIAGA SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!! sono domande da farsi?? Il mio sogno proibito rimane sempre e comunque la Weekender (quella che la Tisdale usa come borsa da palestra per intenderci)