Non so voi, ma l’estate che si avvicina, l’odore della crema solare sulla pelle , il lungo e persistente odore di salsedine, mi fa pensare a luoghi meravigliosi della nostra Italia come la costiera amalfitana, Positano, Taormina o ancora Capri.
Luoghi di mare…luoghi di moda e di tendenze sempre nuove, ma c’è una moda che non è mai passata di moda. Sto parlando dell’intramontabile stile “marinaretto”, navy style. Lanciato dalle più belle e brave attrici dei favolosi anni ‘60, come Audry Hepburn o ancora Brigitte Bardò che con il loro fascino hanno consacrato ad eterno questo stile fatto di tante righe bianche e blu, ma anche rosse e blu.
E come ogni anno tornano di moda, magari in varianti, ma sono sempre loro a fare da padrone nelle nostre maglie, giacche e borse. Troviamo queste righe ovunque nei costumi da bagno e persino sulle nostre zeppe. Un sandalo elegante come quello Yves Saint Laurent diventa un po’ sailor con i colori rosso, nero e blu.
Ciondoli con ancore e sirene sulle nostre magliettine a righe sono l’accoppiamento perfetto per un giorno in barca.
La cosa fantastica di questo look intramontabile è che puoi eccedere, non sarai mai “troppo”. Ad un abito navy, che sia lungo o corto non ha molta importanza, potrai sempre abbinare un paio di zeppe che richiamino le righine. Ad una giacca navy style puoi abbinare una clutch in macramè ( rigorosamente blu) con una piccola ancora a farne da chiusura,come questa splendida Balenciaga.
E poi perché non abbinarci una giacca modello Chanel rossa con un foulard nero per il vento che potrebbe esserci a bordo! Un paio di ballerine classiche ed il look perfettamente elegante e chic è fatto!
Ma il navy style non sono solo righe e colori in contrasto. Sono anche i pantaloni a vita alta con bottoni in oro.
Oppure ancora vestitini castigati dal colore unico e con bordini bianchi.
Insomma lo stile navy è davvero unico, inimitabile con altri colori, ma davvero versatile. Mette subito allegria per le giornate in città, si trova a completo agio per una passeggiata sul lungo mare o ancora per una giornata in yacht ( in quest’ultimo caso: beate voi)!
Lascia un commento