Lunghe, sotto il ginocchio, raso terra o alle caviglie. Una volta si l’altra no. Cosa dicono gli stilisti, cosa dicono le fashion blogger più seguite sul web, cosa dice il mercato, cosa trovo nei negozi a prezzi non esagerati… Di cosa sto parlando? Della lunga e contrastata discussione riguardante il ritorno ( secondo me mai andate vie) in auge delle gonne lunghe.
Moltissime la trovo scomoda, poco sexy, troppo castigata.
Altre ancora alla moda, semplice da usare, versatile e terribilmente sensuale con il gioco delle gambe accavallate e del vedo non vedo.
Io? Trovo che la gonna lunga sia un eccellente alleato per creare particolari abbigliamenti. Con una gonna raso terra e magari dal colore sgargiante ( come vuole la tendenza) puoi subito essere una perfetta gitana in the city. Con una longuette plissettata toni pastello e bon ton darai sicuramente sex appel al tuo solito look classico. Con una gonna lunghissima bianca, ad esempio, puoi giocare alla cowgirl che tanto andava di moda negli anni ’90; basta aggiungerci un cinturone in cuoio ( e mi raccomando che sia chiaro, siamo in estate!) un top magari macramè ed il gioco è fatto! Un look semplice, comodo ( che magari copre anche la nostra ceretta della settimana scorsa) e voilà pronte per affrontare un’altro giorno in assoluta eleganza e grazia.
Per questa estate credo che opterò per una longuette dai toni pastello plissettata, ne ho viste moltissime nelle vetrine dei grandi magazzini e sulle riviste di moda che mi è venuta proprio voglia di bon ton. Attenzione non identifichiamo il bon ton con la “troppa eleganza” o con la fatidica espressione ( almeno io la uso sempre) “oddio non sarò troppo elegante?”
Fonte: cronachedimoda.blogspot.com
Fonte: www.ufashiontrends.com
Essere bon ton non significa per forza essere troppo eleganti. Togliamo un altro mito l’eleganza non la fa solo il vestito, ma il vestito accompagnato da un certo savoir faire! Quindi non pensiate di essere troppo eleganti con una gonna lunga plissettata, non pensiate di essere fuori posto perché tutti gli altri hanno la odiata, scosciata minigonna, che non lascia spazio all’immaginazione! Sono certa che una gonna lunga se ben abbinata rende sensualissime ancor più di una mini!
Se poi siete ancora davanti al vostro armadio nel totale dilemma pre-serata, ricorrete ad un maxi dress. Nessun pensiero in più. In un colpo avete risolto tutto compresi gli accessori, molto spesso questi abiti lunghi sono in fantasie floreali o super colorate, un accessori di troppo potrebbe rovinare tutto!
Non sapete che scarpe mettere? Dipende dallo stile che volete dare alla vostra gonna o maxi dress. Per un look country abbinerei dei boots color cuoi, per una versione gipsy un paio di infradito ( rigorosamente in pelle, la plastica fa molto party beach!) o sandali raso terra. Se volete sentirvi dive o non rinunciate mai e poi mai ai vostri tacchi, allora la parola d’ordine sarà: sbizzarritevi! Non ha importanza tacco grosso, a spillo e ancora zeppe, le gonne, soprattutto se longuette, stanno davvero bene con tutto!
E allora non abbiate paura, osate con la vostra gonna lunga, anche quella che avete da tanti anni nell’armadio e temete ad uscire! Vanno ancora di moda… almeno per quest’anno!
Lascia un commento