Fonte: digitmedia.it
Estate tempo di vacanze: che sia solo un week end o una vacanza vera e propria, al mare o in montagna, Italia o all’estero, c’è un’ombra oscura che ci scruta alle spalle: la valigia.
Il duro momento di prepararla arriva per tutti prima o poi, ma soprattutto noi donzelle vorremmo non una valigia ma un mini casa trasportabile, dove poter infilare tutto ciò che ci servirà, che eventualmente sarà utile e che non è per niente necessario ma che vogliamo portarci comunque perché “non si sa mai”.
In alcuni casi abbiamo la possibilità di portarci molte più cose, magari perché si viaggia in macchina o perché si va vicino casa ma nella maggior parte dei casi siamo limitate da mille fattori e in pochi cm di spazio dobbiamo farci entrare il nostro santo Graal.
Come organizzarci allora? Come ottimizzare lo spazio a disposizione? Cosa portare e cosa no? Ecco una mini-guida, sperimentata anche da me, su come regolarsi al meglio.
1) Banale ma fondamentale: preparare una piccola lista. Dovrete scrivere tutte le cose di cui avrete bisogno, dai vestiti alle scarpe, dai bijoux alle creme, ma non dimenticate i farmaci! Cercate di portare quelle multifunzionali che possono servire a tamponare più problemini. Come non dimenticare quello che dovete inserire nella lista? Io di solito mi metto nella mia stanza aprendo armadi e cassetti, vedendo quello che ho mi ricordo di cosa devo inserire.
2) Cercate di preparare la valigia qualche giorno prima e non all’ultimo minuto. Questo vi aiuterà sia a non dimenticare nulla, sia a eliminare le cose che, selezionate, possono risultare davvero inutili.
3) Non portare troppe cose della stessa tipologia. Nel senso, se dovete portare dei costumi cercate di sceglierne un numero ridotto (magari 3) da poter sciacquare e rindossare a giorni alterni; oppure non portate 3 paia di scarpe con il tacco ma cercate di portarne un paio con il tacco e un paio comode.
4) Viva le mini size! Non occorre portare barattoloni di prodotti con voi, durante l’anno conservate barattolini e scatoline vuote da riempire; risparmierete spazio e peso!
5) Attenzione ai vestiti. Focalizzate bene il posto in cui andrete e cosa dovrete fare. Se andate al mare, ad esempio, per quasi tutto il giorno sarete in spiaggia quindi cercate di portare vestitini o completini freschi e leggeri che non vi facciano patire il caldo. Portate un solo capo più elegantino e preferite capi basici magari di tonalità neutre in modo da non dover essere costrette a fare abbinamenti di tremilanta colori.
6) No accessori a gogo. Non portate migliaia di borse o bijoux: per le borse limitatevi ad una per il mare e ad un’altra per la sera, magari un colore jolly da abbinare su tutto. Per i bijoux almeno io non li indosso al mare, essendo un po’ fastidiosi sia nel prendere il sole sia per il bagno: preferisco portare maggiormente orecchini e collane luminosi da indossare la sera e che non vi diano particolare noia.
7) Makeup? Nota dolente. Considerate, se siete come me, che vi truccherete quasi solo la sera, magari un po’ di mascara al mare. Io consiglio di non portare fondotinta, la pelle al mare risulta più omogenea e con un po’ di cipria cammuffiamo solo l’effetto lucido. Correttore, mascara e lipgloss sono per me dei must: non appensatite il viso con trucchi forti ma portate pochi ombretti magari uno champagne, un bronzato che stanno divinamente con l’abbronzatura e che vi diano anche un aspetto più fresco.
8) Se il tempo è freschino? Non possiamo prevedere come sarà il tempo, naturalmente. Cercate di portare un giacchino da mettere al di sopra, un paio di pantaloni più lunghi. Personalmente non sono molto favorevole alle scarpe chiuse, perché, nel caso in cui dovesse piovere, se siete al mare, sicuramente vi capiterà di stare in luoghi chiusi e i vostri piedi comunque si bagneranno poco o nulla. E’ ovvio che se la vostra vacanza è in una città da visitare, d’obbligo è portare un paio di scarpe chiuse e comode.
9) Tanta, tanta pazienza. Vi capiterà di disfare e fare la valigia varie volte, di non essere mai sicure su cosa portare e cosa no. Un consiglio? Cercate di essere il più obiettive possibile, pensate a quello che vorrete fare e organizzatevi al meglio.
Questi sono solo dei piccolissimi trucchetti che ho voluto condividere qui con voi, ragazze! Quali sono i vostri? Come vi organizzate nelle cose da portare? Siete tra quelle che si porterebbero anche il peluche dei vostri otto anni o siete molto più pratiche?
Aspetto le vostre risposte e suggerimenti!
A presto,
Anna
Fonti: amando.it, blog.tui.it
Lascia un commento