Gli accessori sono fondamentali. Lo sappiamo bene. Sappiamo che basta cambiare un gioiello, una cintura e l’outfit si trasforma. Gli accessori cambiano la modalità d’uso di un abito, lo valorizzano. Attraggono l’attenzione, fanno tendenza.
Le maison puntano molto su di essi anche perchè un accessorio può diventare marchio inconfondibile di una casa di moda. Sobri, estrosi, originali, dal gusto retrò, futuristici….la scelta è ampia!
A Parigi abbiamo avuto un assaggio delle tendenze autunno inverno 2012/2013 in tema di accessori. Scopriamoli assieme!
Versace propone anelli con pietre preziose, unici in quanto realizzati a mano. Le pietre vanno dagli zaffiri agli smeraldi passando per l’acquamarina fino al diamante. Anelli unici non solo perchè realizzati a mano ma soprattutto perchè verranno fatti solo su ordinazione. Donatella Versace racconta così questa sua collezione: ” Ho sempre voluto realizzare una collezione di gioielli che fosse l’espressione della grande arigianalità e della grande magia delle collezioni Atelier. Ogni singolo anello della collezione è una vera e propria opera d’arte”. Oro che intreccia grandi pietre rosa per le romantiche, gialle per le classiche e per le più rock viola.
Si sa, Chanel è simbolo di eleganza da sempre. Quest’anno la maison punta al bon ton con collier e bracciali d’argento grezzo su cui sono incastonate pietre nei toni del grigio, del nero e del viola. Chanel punta ad illuminare tutto ciò che crea e quindi via libera a punti luce abbaglianti su abiti, scarpe, accessori e sopracciglia. Anche i colori dei gioielli, così come gli abiti, si rifanno all’ambiente lunare per una stagione fredda glam e brillante.
Chanel poi da grande importanza alle cinture, sempre in colore scuro, per valorizzare il punto vita e per creare un look easy chic.
Dior punta alla luce ed al colore per i suoi accessori. La collezione disegnata da Victoire de Castellane è per una donna iperfemminile e sensuale. Una collezione che non passa inosservata e che riuscirà a rendere ogni outfit unico. Dior si è rifatto agli anni ’50 rinnovando il design ed aggiornandolo per una donna moderna e contemporanea che potrà indossarli anche con jeans e t-shirt. Bracciali, anelli ed orecchini in materiali preziosi e con pietre colorate; per le amanti del lusso con diamanti luccicanti. Ogni gioiello ha il disegno del pizzo che è il tema conduttore di tutta la sfilata Dior.
Valentino invece propone dei gioielli molto rock and aggressiv.Anelli borchiati con spuntoni, bracciali in pelle con borchie in color silver. I colori? Rosso e nero per donna rock e trendy.
Giambattista Valli osa e propone qualcosa di molto appariscente per una donna che si sente molto fata del bosco. Farfalle in testa ad adornare acconciature, farfalle sulle stampe degli abiti e farfalle sulla bocca. Un look molto difficile da portare ma molto originale per essere al centro dell’attenzione!
Giorgio Armani propone dei copricapo gioiello realizzati con una rete speciale in cui sono incastonate pietre e paillettes. Altro copricapo molto interessante e sensuale proposto da Armani è il velo. Veli che partono dalla testa e scendono ad adornare il viso ed a creare il magico gioco della seduzione del vendo non vedo.
Questo autunno inverno, quindi, via libera a gioielli con pietre colorate, cappelli di oggi foggia e tipo, cinture per sottolineare il punto vita. Per le serate più glamour piume, veli e farfalle.
E voi cosa comprerete di tutto ciò?
Alessia
Lascia un commento