Chanel Little Black Jacket Party è l’evento mondaiolo che si è svolto a New York firmato Chanel.
Al party d’inaugurazione della mostra fotografica erano presenti oltre 100 celebrities protagoniste degli scatti in bianco e nero firmati da Karl Lagerfeld sotto la supersione dello styling di Carine Roitfeld, ex direttrice di Vouge France.
Gli scatti, fatti personalmente dallo couterier francese noto in tutto il mondo per le sue importanti collaborazioni, sono stati fatti per celebrare uno dei capi – icona della masion francese. Sono stati raccolti in un libro dal titolo The Little Black Jacket: Chanel’s Classic Revisited by Karl Lagerfeld.
In ogni foto, la stessa giacca nera, icona senza tempo della casa francese, viene indossata in modo unico e personale da un diverso personaggio della moda, del cinema, della musica. Hanno aderito a questa manifestazione personaggi tra i più famosi del jet-set come Linda Evagelista, Yoko Ono, Sarah Jessica Parker, Roberto Bolle fino alla stessa Carine Roitfeld, ritratta come una moderna Gabrielle Chanel.
Perchè rendere omaggio alla Chanel Little Black Jacket? Perchè è un must have per tutte le donne ed è alla base di ogni outfit perchè può essere adattata ad ogni stile e gusto da quello sportivo a quello più raffinato passando per quello commerciale. E’ unica proprio per questo: riesce ad essere un capo indipendente e giusto per ogni occasione ma al tempo stesso riesce a fondersi in ogni outfit per renderlo unico e alla moda.
Quando Coco Chanel ideò, nel 1954, questo capo sconvolse il guardaroba femminile. Fece un’incursione nell’armadio maschile e creò per la donna una giacca da taglio maschile con due bottoni, polsini frangiati e l’immancabile tweed. Da lì iniziò la rivoluzione: la moda cambiò per sempre. Tutti gli stilisti invidiarono ed invidiano ancora Coco Chanel che è stata in grado di prendere un capo semplice e di trasformarlo in un capo intramontabile.
La giacca Chanel è stata copiata, rivisitata, adattata da ogni brand, dai più chic ai low cost, proprio per permettere ad ogni donna di poterla indossare almeno una volta nella vita. Lo scopo della mostra è quello di rendere omaggio non ad una giacca ma alla giacca per antonomasia, quella Chanel appunto.
Al party d’inaugurazione della mostra a New York ,nell’esclusivo quartiere di Soho, ,moltissime celebrieties hanno partecipato indossando rigorosamente abiti ed accessori Chanel. Tutti erano li per Karl, per ammirare sè stessi negli scatti che saranno riproposti in un libro in vendita dall’autunno 2012, ma soprattutto per rendere omaggio al genio inimitabile ed intramontabile dell’icona fashion di Coco Chanel.
E a voi non è venuta voglia di indossare la Black Jacket di Chanel?
Lascia un commento