Quando, bambine, ci divertivamo ad indossare abiti ed accessori di nostra madre, desiderando con tutto il cuore che arrivasse il momento di poter avere quegli oggetti tutti per noi, non potevamo immaginare che avremmo poi ricordato con nostalgia quei momenti. Certo, il desiderio al contrario é irrealizzabile, ma sempre più spesso in ciò che ci circonda troviamo richiami al passato che ci fanno tornare indietro con la memoria alla nostra infanzia o a quella dei nostri genitori. E la moda con il suo continuo rielaborare i must dello scorso secolo e non solo non fa che che rimandarci ai ricordi. Per noi che amiamo le borse, lo scorso autunno c’é stato un signor ritorno, quello delle school bags. La maggior parte di noi sicuramente non le ha utilizzate,ma sono quelle borse che ritroviamo sfogliando i vecchi album di famiglia, nelle immagini logorate dal tempo, a volte a colori, a volte in bianco e nero.Il satchel mood é iniziato con la PS1 di Proenza Schouler, a cui poi si è subito accodata la Alexa di Mulberry, quella che si é imposta come la vera e propria it bag del momento. E oltre che per loro bellezza, non é difficile capire che questi modelli abbiano avuto un tale successo anche per la loro comodità: di grandi dimensioni, con tasche, da portare a mano o a tracolla. Ma non c’é da stupirsi, emulano quelle cartelle capienti che dovevano contenere libri e quanto necessario per la scuola.
E per la stagione in arrivo, le proposte dell’alta moda continuano: tra le ultime creazioni la Billie Bag di Chloé, modello della spring/summer collection 2011 della maison francese. Dai colori accesi come l’arancio fluo, a contrasto con toni neutri quali il beige, la Billie è a tutti gli effetti una school bag destinata ad avere successo. Ed ancora una volta Mulberry, con la Tillie Bag già amatissima dalle fashion addicted, le cui dimensioni più contenute della celebre sorella maggiore Alexa, la rendono ancora più versatile.
Lo so, la maggior parte di voi a questo punto starà pensando che si tratta di oggetti del desiderio che per il loro costo sono destinati a restare tali. Quindi, ecco in arrivo le proposte low budget ed il relativo sito web per chi non vuole assolutamente rinunciare a questo must. Di differenti materiali, stupiscono anche per i loro colori accesi, che le rendono perfette per tutte le stagioni. Personalmente, proprio questo Natale ne ho ricevuta in regalo una in eco-pelle… rossa. Un colore così sgargiante per me é insolito, ma devo ammettere che ben si abbina ai colori invernali. E allo stesso tempo non vedo l’ora di indossarla abbinata ai tessuti impalpabili durante la stagione calda.
BigMakeupBag dice
a me piacciono davvero tanto e con i saldi sono riuscita a prenderne una blu di accessorize! per chi fosse interessata, da accessorize ci sono alcuni modelli di school bags anche nella collezione primavera estate 2011.
Viviana Elle Blog dice
La selezione di immagini e siti che ho fatto per l’articolo é stata durissima: non c’é che l’imbarazzo della scelta fra le tante proposte di school bag! E in effetti anche quelle di Accessorize sono deliziose.
E’ un mood che adoro, spero che prosegua per più stagioni ;D
Stephanie Reed dice
Io ne ho diverse, e oltre ad essere studentessa, e quindi usarla come normale cartella di scuola, ne ho trovati altri modelli anche per il tempo libero. Mai avuto una borsa così comoda! Pratica e davvero chic. Uno dei trend più belli secondo me 🙂
Viviana Elle Blog dice
Esatto, la school bag oltre che di tendenza é veramente comoda per chi porta con sè qualsiasi cosa per studio, lavoro o tempo libero sia per la capienza che accomuna la maggior parte dei modelli, sia per la presenza di più tasche esterne. Senza contare che grazie alla tracolla ed ai manici può essere portata come più piace!