Vogue Italia’s gennaio 2013 non è solo la prima copertina dell’anno ma è anche la copertina dell’anno. Infatti sulla rivista patinata troviamo Fei Fei Sun, prima modella cinese su Vogue Italia.
L’omaggio è alle modelle anni ’50 e allo stile sofisticato della Cina Machado sotto la cover line “Global Life”.
Vogue racconta così questa nuova avventura: “”Fusion eleganza. Il linguaggio dello stile è universale: senza frontiere.Così, evocando il fascino esotico e sofisticato della Cina Machado, l’icona fusione degli anni Cinquanta, una storia di eleganza e raffinatezza si racconta. ”
Per la prima volta nella storia della rivista, quindi, la copertina è tutta di una modella cinese. Questo segna un momento significativo che sottolinea che la diversità sta entrando anche nel mondo della moda, e promette una vivacità ed una fusione tra le varie culture.
Fei Fei Sun inizia la sua carriera nel 2008 rappresentando la Cina al concorso di bellezza Elite Model Look e successivamente lavora come modella in alcuni eventi locali in Cina. Nel Marzo 2009 compare sulla copertina di Marie Claire cinese ed a settembre dello stesso anno debutta sulle passerelle di Londra. L’anno 2009 è l’anno di Fei Fei Sun; a settembre compare sulla copertina dell’edizione cinese di Elle ed a dicembre sfila per Chanel.
Nel 2010, dopo aver iniziato una collaborazione con l’agenzia di moda Muse Management di New York, si trasferisce negli Stati Uniti. Qui lavora per molti stilisti tra cui Vivienne Westwood, Missoni, Hermes e Miu Miu.
Nel 2011 compare sulla copertina dell’edizione giapponese di Vogue.
Nel numero di gennaio 2013 di Vogue Italia compare con capelli cotonati e raccolti in perfetto stile anni ’50. Il trucco prevede un incarnato perfetto, che ricorda la porcellana, labbra opache di colore naturale e l’eyeliner alato vero must degli anni ’50 e ripreso per la primavera 2013 specialmente da Chanel.
Per gli aspetti puramente tecnici: Fashion Editor Lori Goldstein ha lavorato con il magico Pat McGrath che ha scelto Dolce & Gabbana make up e Guidoche hanno scelto prodotti per capelli Redken. Fotografo Steven Meisel.
Il grande merito va alla direttrice di Vogue Italia, Franca Scozzani, che ha osato e creduto in questa avventura. Ha voluto rompere una barriera promuovendo, giustamente, una modella cinese. Lo sappiamo che le ragazze cinesi hanno dei lineamenti molto diversi da quelli europei ma da sempre affascinano per la loro eleganza e sobrietà. In più come ben sappiamo, i cinesi sono tra i maggiori consumatori di prodotti di lusso al mondo.
La copertina Vogue Italia è tra le più potenti al mondo e sappiamo per certo che questo segnerà e darà una scossa al mondo patinato e della moda.
E voi cosa ne pensate di questa copertina?
fonte: www.vogue.it
Lascia un commento