Venticinque anni fa un talent scout si imbatteva all’aeroporto JFK di New York una giovanissima (quattordici anni appena) e bellissima ragazza. Era Kate Moss (classe 1974) . Da quel giorno, la magrissima Kate, con una statura inferiore rispetto ai canoni tradizionali delle top model anni Novanta, diventa l’icona indiscussa della moda. Da quel giorno diventa il modello da imitare e la sua bellezza diventa un requisito da copiare e superare.
Il suo stile sempre naturale, perfetto, senza mai troppe ostentazioni, l’ha portata ad essere conosciuta in tutto il mondo e ad essere apprezzata in ogni angolo della terra per la sua personalità che da sempre anticipa le tendenze. A 16 anni ha la sua prima copertina, quella di The Face mentre è uno scatto in bianco e nero di Corinne Day, Kate dà il via ufficiale al suo successo, divenuto poi planetario quando nel 1992 Calvin Klein la sceglie come sua testimonial mondiale.
La sua vita però non è stata sempre rose e fiori. Ha conosciuto anche il grande scandalo della cocaina e molti in quel periodo scommisero sulla fine della sua carriera. Ma Kate, da grande istriona, fu in grado di cavalcare e superare l’incidente mediatico. Riuscì anzi a girarlo a suo favore diventando ancora di più l’oggetto del desiderio tra gli stilisti che fecero di tutto per averla come testimonial.
Nel 2002 ha dato alla luce la primogenita Lila Grace, nata dalla relazione con Jefferson Hack, editore della rivista Dazed & Confused. L’amore più grande della sua vita fu l’attore Johnny Depp per il quale, confessò in un’intervista, pianse davvero tante lacrime. Dopo la fine dell’amore con il bel Depp fu la volta del ribelle Pete Doherty nel 2007 fino all’ultimo compagno, il chitarrista dei The Kills, Jamie Hince che è diventato suo marito nel luglio del 2011 in una chiesa nel Gloucestershire in Inghilterra. A Kate Moss è stata dedicata anche una statua d’oro intitolata Sirena, realizzata da Marc Quinn e presentata ad una mostra del British Museum.
Stando alle indiscrezioni la Moss guadagna più di 300mila euro per ogni giornata passata sul set. Tanto che, nel 2007, 2008 e 2009, con un guadagno annuo stimato intorno ai nove milioni di dollari, Kate è stata inserita nelle classifiche di Forbes come la seconda modella di maggior successo al mondo.
Kate è una delle poche – pochissime – supertop che esistono al mondo. E’ conosciuta veramente dal grande pubblico, in ogni angolo del pianeta, e non solo dagli addetti ai lavori. E’ l’icona di stile per le ragazze di tutto il mondo; detta la moda e crea tendenze, tanto da essersi aggiudicata più di dieci Fashion Awards in diverse categorie e un premio come imprenditrice dell’anno quando, nel 2007, debutta come stilista con una collezione per Topshop.
Indimenticabile l’immagine di Kate (Moss) nuda, ma con un velo in testa e un bouquet in mano, che è girata su web il giorno in cui l’altra Kate d’Inghilterra (Middleton) si è sposata. «C’è una sola Kate a Londra» diceva la didascalia.
Non c’è nulla da dire. Kate è Kate e le possiamo solo augurare almeno altri 25 anni di carriera spettacolare!
Lascia un commento