Ci siamo, l’estate con le sue temperature torride ci ha definitivamente abbandonate per lasciare il posto a brezza e piogge tipiche di questa stagione, ed è finalmente arrivato il momento di sfoggiare quei capi che, ammiccanti come solo le novità di stagione appena esposte sanno essere, hanno iniziato a stuzzicarci già da qualche mese. In verità, le molteplici tendenze di questo autunno-inverno poco si discostano da quelle degli anni precedenti consentendo così in un momento economico delicato come quello che stiamo vivendo, con la complicità dei colossi dello street style che emulano le inavvicinabili creazioni da passerella, di fare acquisti con la consapevolezza che ciò di cui si sta per entrare in possesso ci metterà un bel po’ a passare di moda.
Ecco cosa tenere assolutamente d’occhio.
1. Black & White
Il binomio per eccellenza protagonista dell’estate grazie alle righe orizzontali, verticali, oblique che hanno decorato bluse, pantaloni, abiti, blazer & co., non abbandona la scena grazie fra gli altri a Mary Katranzou, Tom Ford, Lacoste e Diane von Furstenberg e si movimenta con le nuove geometrie che abbandonano il rigore, si ammorbidiscono senza apparire mai scontate, dagli accessori all’intimo, passando per l’outerwear.
2. Military style
Michael Kors, DKNY e Mila Schon quest’anno tanto puntano sul camouflage, sui colori e le linee da divisa militare che così continuano ad essere in ed ultrafemminili per consentire alle donne di affrontare la giungla urbana con il giusto mood ma senza rinunciare alla loro sensualità. Noi allora possiamo scegliere di sfoggiare un cappotto degno di un alto ufficiale dell’esercito impreziosito con dettagli vezzosi, una camicia da accessoriare per mostrare agli altri la nostra personalità, il borsone per la palestra e, perché no, tacchi vertiginosi nelle occasioni speciali.
3. Animalier
Più che una tendenza, le stampe che arrivano in diretta dalla natura sono ormai un classico completamente privato dell’aggressività (e, perché no, volgarità) che evocava fino a qualche anno fa e lo sanno bene dalle parti di Burberry, Antonio Marras e Versace. Anzi, l’animalier è chic più che mai, elegante o giocoso che sia a seconda delle occasioni. Insomma, continueremo a sfoggiare pattern leopardati, tigrati, o zebrati che siano in ufficio e non solo in massima libertà.
4. Metal
Fra le tendenze imperanti, quella che ci vuole far brillare è senz’altro anche la più strong ed ha per protagonisti toni come gold e silver ma non solo arricchiti da bagliori per un effetto metallizzato che non farà passare inosservate. Se di certo non mancano capi dalle linee ricercate e dai volumi importanti per le occasioni speciali, per il quotidiano chi vuole osare ma non troppo può putare sul make up: ci pensano Dior, Too Faced, Kiko e Pupa con le loro limited edition stagionali che per una volta vedono messe da parte le tonalità più romantiche che spesso e volentieri caratterizzano i loro prodotti.
5. Bijoux oversize
Gioie e gioielli, ben lo sappiamo, sono quei dettagli che sanciscono la nostra personalità più di ogni altro capo o accessorio e ancora una volta, che ci piaccia o no, l’alta moda e di conseguenza i marchi low cost non fanno che riconfermare che le dimensioni contano, e mica poco: continueremo a sfoggiare monili extra large che dovranno farsi notare e poco importa se indosseremo abiti che già di per sé sono tutt’altro che discreti. Però il bello è che fra cascate di cristalli più o meno variopinti e tanto tanto altro, come ci hanno mostrato Dolce & Gabbana, Bottega Veneta, Fendi e Giorgio Armani (ma anche Zara ed H&M), non c’è che l’imbarazzo della scelta.
Lascia un commento