Questa storia sembra un romanzo d’altri tempi, un film da campione d’incassi. Ed invece è una storia reale a lieto fine che può dare coraggio e voglia di combattere a tutte le donne.
La protagonista è Velvet d’Amour, una top model molto affermata. E fin qui nulla di strano ma la storia inizia un po’ di tempo fa. A 21 anni Velvet decide di provare ad intraprendere la carriera di modella ma viene scartata perchè con i suoi 53kg è troppo grassa. Le ragazze che sfilavano a quei tempi pesavamo 45 kg ed averne 8 di più non era ammissibile. Per Velvet fu un duro colpo accettare questa decisione ed il suo corpo visto che spesso veniva scambiata per una modella.
Velvet, che all’epoca frequentava la School of Visual Arts a New York, inizia a ritrarre donne e più lavora con bellezze “infelici” più inizia a mangiare a ingrassare. “Ho iniziato a fotografare modelle ed è lì che ho cominciare ad accettare il mio corpo. Vedevo queste ragazze considerate un ideale di bellezza e come fossero infelici e pensavo: non stanno bene con se stesse. Questa è stata una grande rivelazione: odiano il loro corpo, se proprio loro che rappresentano un traguardo non sono felici dove sta andando la società?”
Quando Velvet scoprì che la prima agenzia di modelle plus – size, la Agence Plus, aveva aperto a Parigi la sua prima sede, decise di mostrare il proprio portfolio che conteneva anche suoi autoritratti: l’agenzia la prese immediatamente.
E così a 38 anni e con un peso di circa 130 kg diventa modella.“La considero una vittoria personale dopo tutti gli sforzi che ho fatto per accettare il mio corpo e le diete fatte. Sono anni che cerco di aiutare le persone ad accettare le imperfezioni ed essere felici di quello che sono”.
Velvet ha sfilato per Jean-Paul Gaultier e ha preso parte alla presentazione Everybody is beautiful di John Galliano. Qualche tempo dopo è apparsa su Vogue Francia in uno scatto di Nick Knight e in commedie e reality francesi.
Ma c’è anche chi vede del marcio dietro questa sua popolarità sostenendo che Velvet stia promuovendo l’obesità. “Sono sana e non ho problemi fisici di nessun genere. Per coloro che passano le notti a scrivere o pensare della mia salute voglio solo dire che il mondo della moda è pieno di esempi di donne con uno stile di vita veramente poco sano. Molte ragazze soffrono di una scarsa stima di sé, pretendete forse che facendo finta che le persone grasse non esistano di rendere le cose migliori? Noi esistiamo e ci saremo per sempre. Se c’è della sincerità nel vostro sdegno nei confronti delle persone sovrappeso, anziché perdere tempo a insultarci quando andiamo in palestra o in piscina prendete un secondo per incoraggiare qualcuno a vivere in modo più sano. A fine giornata la vera bellezza che abbiamo lasciato non è dentro un abito firmato ma nel semplice atto di gentilezza che ha fatto la differenza nella vita di un altro.”
Velvet ha rincorso il suo sogno. Ha capito che non è sempre vero che magro voglia dire felice. Ha imparato ad amare il suo corpo, a valorizzarlo. E’ un’icona per tutte le donne che ogni giorno lottano con la bilancia e ogni volta che si guardano allo specchio non si piacciono. Impariamo da Velvet ad amarci e rispettarci. Solo così risulteremo belle agli occhi degli altri.
E voi cosa ne pensate della storia di Velvet?
Lascia un commento