Il marchio di lingerie Aerie ha scelto un nuovo modo di pubblicizzare i suoi prodotti. La novità assoluta è l’uso di modelle senza l’utilizzo di Photoshop. Il brand ha voluto celebrare le donne normali i cui corpi non appaiono scheletrici e perfetti come quelli delle modelle patinate. Ma anzi Aerie punta sul fascino delle donne donne normali coi loro piccoli difetti fisici che le rendono uniche e speciali.
Aerie, marchio di intimo della famosa azienda di abbigliamento American Eagle, ha deciso di dire basta a Photoshop per le nuove campagne della linea di intimo dedicata alle teen agers.
Aerie lingerie quindi punta su donna reali e formose per gli splendidi scatti della sua campagna pubblicitaria intitolata appunto “Real”.Su ogni immagine è possibile leggere frasi come “La ragazza in questa foto non è stata ritoccata” o “La vera te è sexy”.
Guardando le foto del nuovo catalogo Aerie più di qualcuno noterà che queste ragazze sono belle e perfette già di loro e che su di loro l’utilizzo di Photoshop sarebbe superfluo. C’è però da dire che Photoshop viene da sempre utilizzato anche su modelle di fama internazionali per rendere la pelle perfetta, lo stacco di coscia inimitabile e le proporzioni disumane. Il non voler utilizzare quindi Photoshop anche su ragazze già belle di loro, è un passo verso la giusta direzione di non creare modelli irraggiungibili e soprattutto non veritieri.
Le modelle quindi vengono ritratte con le loro imperfezioni, smagliature, cellulite, tatuaggi e voglie. Viene quindi meno l’aspetto finto e plastico tipico delle foto ritoccate. L’obiettivo di Aerie è quello di promuovere un’idea realistica del corpo femminile che non faccia ricorrere la adolescenti a diete da fame per somigliare ai vari stecchini proposti dalla moda.“Abbiamo lasciato nei, voglie, tatuaggi. Sono sempre modelle, sono chiaramente molto belle, ma si avvicinano molto di più alla realtà. Vogliamo iniziare un cambiamento, vogliamo che questa scelta faccia sì che le ragazze apprezzino la loro bellezza, con tutte le loro imperfezioni” ha affermato Jenny Altman, rappresentante del brand.
L’idea di Aerie è veramente innovativa. Permette di apprezzare l’intimo su un corpo normale e non inarrivabile; fa si che le donne possano identificarsi con le modelle proposte. Soprattutto si spera che questo sia l’inizio per eliminare il modello finto e plastico della donna che da troppo tempo porta specialmente le giovani donne sull’orlo della malattia per seguire un mito inarrivabile e che non esiste.
E voi cosa ne pensate di questa idea?
fonte foto: www.aerie.com
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