Dal 14 al 18 febbraio 2014 si è svolta a Londra la London Fashion Week Autunno/Inverno 2014 – 2015 che ha evidenziato le tendenze londinesi per la prossima stagione fredda.
Grandi novità nei colori. Sono intensi ed imponenti come l’arancione che ritorna dopo un periodo di stasi. Grande ritorno anche del rosa nella sua versione più strong e del blu royal, decretato da Pantone tra i colori moda dell’autunno 2014.
Burberry Porsum propone una collezione travolgente che mixa in modo molto saggio i colori pastello alle tinte vivaci, le stampe ai ricami, il mood floreale con l’etnico. I capi iconici del trend come il trench hanno vita nuova ed innovativa. La collezione è romantica, femminile e molto sentimentale.
Tom Ford ha puntato ad un look sporty-chic. Sulla sua passerella vediamo molti minidress stile tuta, con numero e logo impresso. Tocco di femminilità sono le paillettes che rivestono totalmente gli abiti. Per la sera resiste l’abito lungo nero.
David Koma opta per un look quasi total black. Abiti dai tagli futuristici vengono accompagnati dall’uso della pelle e di decorazioni geometriche. Troviamo cappotti lunghi, quadrati e con ritagli importanti sulle spalle.
Mark Fast esplora nuovi territori che lo portano ad aggiungere corposità. I suoi abiti diventano seconda pelle e sono lavorati a maglia per mettere in luce silhouette e nuovi volumi.
Fyodon Golan propone una donna guerriera. Tute ed abiti si rivestono di superfici metalliche o plastiche. La silhouette diventa complessa, assimetrica. Osa sui volumi e sul rosa molto strong. Possiamo anche ammirare stampe rigate che riproducono suggestivi collage omaggio alle diverse etnie del mondo.
Vivienne Westwood porta il teatro in passerella. La donna molto inglese ha un look di sartoria qualificata con un tocco di animo vittoriano. Si ritorna agli anni Ottanta con cappotti abbinati alla pelliccia appesa sopra le spalle. Calzoni di velluto e pantaloncini in pelliccia, gonna in pizzo con cerchio portano una ventata di giovane teatralità.
Felder Felder propone colori, linee e contorni offuscati quasi imprecisi. La lana regna sovrana con la sua incredibile versatilità e con le sue grandi proprietà materiche e di adattamento.
Julien Macdonald propone abiti fascianti e molto sexy che esaltano la silhouette. Forme geometriche per mettere in luce il lato più sexy di una donna.
Topshop Unique propone una donna moderna che sa mixare in modo perfetto tessuti e consistenze diverse. I colori predominanti sono il blu royal ed il nero. La donna Topshop ama la modernità ma non rinuncia alla femminilità.
Avete potuto vedere il meglio delle collezioni londinesi e le tendenze per il prossimo autunno inverno.
Vi piacciono queste novità? Le seguirete?
fonte foto: www.wwd.com e www.marieclarie.it
Lascia un commento