L’estate ci sta ormai lasciando ed è ora di scoprire le nuove tendenze per la prossima stagione.
I colori autunno inverno 2014 2015 secondo Pantone (l’istituto del colore) saranno diversi. Innanzitutto viene bandito il grigio ed il nero, mentre verrà dato ampio spazio all’elegante blu e a tutte le tonalità del sottobosco.
I colori autunno inverno 2014 2015 secondo Pantone non potranno fare a meno del re indiscusso del 2014, ovvero il Radiant Orchid, vero must di quest’anno.
«Nelle ultime stagioni c’è stato un graduale spostamento verso una tavolozza di colori unisex e l’autunno 2014 non fa eccezione – dichiarano gli esperti dell’azienda Pantone -. Similmente alla palette della moda femminile, le collezioni maschili sono state ispirate da un bisogno di esplorare, di viaggiare indietro nel tempo o verso l’ignoto, da cui deriva un uso più avventuroso del colore, reso possibile da combinazioni particolarmente audaci. Quest’anno gli stilisti sono affascinati dalla bellezza del passato e dallo spirito del presente e hanno cercato di riprodurli, nella collezione autunnale, attraverso i colori, i tessuti e lo stile».
«Questa è una stagione caratterizzata da colori atipici, che riflettono maggiormente l’immaginazione e l’ingegno, che sfocia in una collezione di sfumature e combinazioni decisamente originali, non vincolate alle tonalità tradizionali dell’autunno. – dichiara Leatrice Eiseman, executive director del Pantone Color Institute -. C’è un’aria di mistero che si riflette attraverso la palette, ispirata dalla crescente volontà delle persone di ogni parte del globo di imporre il proprio stile».
Vediamo nel dettaglio però le 10 tonalità scelte da Pantone e già protagoniste indiscusse delle passerelle delle sfilate di moda delle collezioni autunnali 2014. Ecco qui di seguito quindi i colori autunno inverno 2014 2015 secondo Pantone.
Numero uno, come detto re indiscusso dell’anno 2014, è Radiant Orchid. E’ una sfumatura di viola che è stata super gettonata in primavera ed estate. L’abbiamo vista praticamente su tutto: abiti, accessori, make up arredo.
Colore che sarà re della stagione fredda è il Royal Blue. Freddo e brillante è ideale per essere abbinato con qualsiasi colore. Si può abbinare anche con il nero per look eleganti o grintosi. Dona praticamente a tutti ed è impossibile non avere almeno un capo di questo colore.
Aluminium ha un finish metal. Colore molto particolare che si posiziona tra il grigio (che ricordiamo out per questo autunno) e l’argento. Facile immaginare accessori e gioielli di questo colore.
I colori autunno inverno 2014 2015 secondo Pantone prevedono una variante del classico color rosso che diventa più caldo virando verso il color mattone. La tonalità è Aurora Red che richiama il tono del sottobosco e si abbina perfettamente al giallo, blu, grigio o nocciola.
Un tocco di vivacità non poteva mancare ed ecco presentarsi nelle tonalità must have di questo autunno il Misted Yellow ideale per donare luce ed allegria ad ogni tipo di look.
Ancora colore con la tonalità Sangria. Rosso passionale, sensuale e molto esotico. Ideale per i look serali ma anche per ravvivare e rendere sexy il look da giorno.
Mauve Mist è una tonalità del viola che sta bene praticamente a tutti e si abbina facilmente. Rientra nella famiglia della tonalità del Radiant Orchid che è stato praticamente idolatrato da tutte le maison.
Cognac. Il nome già evoca qualcosa di caldo, avvolgente, sensuale. E’ un marrone che richiama i toni del sottobosco, della corteccia e delle foglie che cadono.
Ancora blu ma con una sfumatura diversa rispetto al Royal Blue. Bright Cobalt ha un sottotono caldo che rende avvolgente ed elegante ogni outfit.
Come tonalità verde abbiamo invece la Cypress. Facile intuire come il colore si ispiri agli alberi sempreverdi. Abbinato a nero e marrone crea un look sobrio ed elegante; se volete osare abbinatelo al rosa od al giallo.
E per voi quale sarà il colore must have dell’autunno inverno 2014 2015?
Lascia un commento