Milano fashion week PE 2015 si è svolta dal 17 al 22 settembre 2014. Dopo le settimane della moda di Londra e New York, anche a Milano sono sfilate le collezioni per la prossima primavera estate 2015. Vediamo insieme le tendenze emerse dalla settimana della moda italiana.
Alberta Ferretti propone una donna catapultata negli anni ’70. Grande romanticismo e dolcezza. Gli abiti richiamano con i loro tessuti la morbidezza e la grazia. Pizzo, organza,demin, seta e pelle creano abiti lunghi fino alle caviglie o mini dress, camicie e pantaloni morbidi e volutosi. La donna Ferretti si trasforma anche in una vera Hippie con stampe floreali molto originali. I colori prevalenti per Ferretti sono il nude ed il bianco candido ma non mancano le nuance più forti come il rosa, il glicine ed il verde.
Blumarine propone alla Milano Fashion Week PE 2015 abiti e gonne pieni di fiori. Colore e stampi, paillettes e ricami a contrasto sono per il brand il vero must di stagione. I colori saranno i grandi protagonisti ma non si rinuncerà all’intramontabile black&white. La donna Blumarine è sensuale e gioca con il suo corpo con un sapiente vedo non vedo.
Dolce & Gabbana ci portano nel fascino senza tempo di Siviglia. La donna diventa una elegante matador. I boleri sono profilati di passamaneria che ricordano il mondo delle ballerine di flamenco. Gli abiti diventano vaporosi, a pois con balze e ruche. Ma Siviglia è anche storia; e così jeans, minigonne e top si trasformano in stampe con tanto di ex voto dorati.
Ermanno Scervino porta alla Milano Fashion Week PE 2015 il bon ton degli anni Cinquanta. Colori caramella molto femminili vestono le gonne a corolla o semplici parei che scoprono le gambe. Fiori applicati e ricami completano l’outfit romantico e molto femminile. La sera invece gli abiti diventano una seconda pelle ricchi di cristalli scintillanti.
Fendi si ispira al Palazzo della Civiltà Italiana per la sua collezione che celebra i maestri pellicciai e l’alta moda. Abiti languidi con preziose orchidee ricamate, intarsi florali ed ancora balze effetto piuma. Collezione unica ed originale per una donna elegante.
Gucci propone alla Milano Fashion Week pe 2015 una femminilità moderna, irriverente e lussuosa. La donna Gucci deve piacersi e divertirsi. Di ispirazione folk, la donna viene contaminata dal mondo marino. Abiti stampati e gilet di pelliccia, giacchini abbinati a jeans per una donna romantica e glamour.
Just Cavalli propone abiti di chiffon fluttuanti e leggerissimi. Le gambe vengono scoperte con spacchi vertiginosi e le stampe floreali saranno il vero must. Colori freschi tipicamente estivi per una donna moderna.
Moschino porta alla Milano Fashion Week PE 2015 celebra in modo ironico la bambola più celebre del mondo: la Barbie. Modelle bionde con rossetto rosa hanno sfilato nel tipico rosa che spazia dai tailleur al bikini. Per la sera abiti da cocktail e long dress con volumi esagerati per una donna che ama esagerare.
Prada porta in scena il broccato unito a tessuti poveri come il cotone e la garza. Il passato ritorna predominante ma si fonde con la modernità grazie alle impunture, agli orli sfrangiati, ai tubini ed al patchwork. L’idea è quella di dimostrare che si può creare, ripescare, distruggere e ricostruire.
Versace propone una collezione fondata sul nero arricchito da maxi impunture decorative che sottolineano la shilouette. Ma non solo nero propone Versace. Arrivao infatti anche i colori caramella che si sposano con le geometrie delle greche. Non mancano i tubini di pelle ed i top di rete. E per gli abiti da cocktail c’è un tripudio di colori e di cristalli per una serata indimenticabile.
Roberto Cavalli immagina una gipsy contemporanea che ama vestire seguendo il romanticismo e la femminilità. Gli abiti si vestono dei colori dell’arcobaleno con gonne lunghe plissettate ma anche corte e di pelle. Non mancano trasparenze eleganti e ricami floreali. La sera gli abiti si arricchiscono di applicazioni e ricami per una notte da vera diva.
Queste sono le maggiori e più importanti sfilate della Milano Fashion Week Pe 22015. E voi quale di questi abiti vorreste indossare?
Lascia un commento