La moda piange una delle sue icone. All’età di 82 anni è morto Oscar De La Renta. A confermare la scomparsa dello stilista una stringata nota della famiglia.
Oscar De La Renta aveva 82 anni. Classe 1932, nel 2006 gli era stato diagnosticato un cancro.
Nato nella Repubblica Dominicana, dopo aver studiato pittura in Spagna, Oscar de la Renta si è innamorato della moda e ha fatto l’apprendista da Cristobal Balenciaga, divenuto poi il suo mentore, prima di approdare a Lanvin a Parigi.Diventa famoso negli anni’60 per aver ideato lo stile Jackie Kennedy. I suoi abiti incantano le donne famose di tutte i tempi; dalle first lady americane (per citarne sono alcune Nancy Reagan, Clinton, e Laura Bush) fino ai giorni nostri con la signora Cloney che ha scelto un suo abito da sposa.
Con i Clinton aveva legato un’amicizia molto intima che esulava dai rapporti professionali. Hilary Clinton lo ha definito un sinonimo di «eleganza e bellezza senza tempo. I suoi abiti offrono a ognuno di noi la possibilità di sentirsi speciale».
Molte le star che nel corso degli anni hanno indossato un abito di Oscar De La Renta. Da Cameron Diaz a Nicole Kidman, il suo nome è arrivato al grande pubblico grazie al telefilm “Sex and the city” dove Oscar De La Renta era citato come icona di stile e le protagoniste indossavano le sue creazioni.
Oscar De La Renta si è sposato due volte: la prima moglie, Francois de Langlade, direttore di Vogue Francia è morta nel 1983, e lui ha finora vissuto con la sua seconda moglie Annette Reed e i loro otto cani salvati dal canile. Cani che, come lui stesso diceva, dettavano i tempi della loro vita.
Impossibile non pensare a Oscar De La Renta e non volare con la mente sulle sue meravigliose creazioni di abiti da sposa. Tutte le donne hanno sognato di poter indossare nel giorno più bello della loro vita un abito firmato De La Renta.
Un’altra icona del nostro tempo ci lascia un po’ più soli. La sua genialità e la sua creatività mai potremo rivedere in nessun altro stilista futuro. Oscar De La Renta con le sue creazioni ci ha fatto sognare abiti da sogno e ha portato almeno con la fantasia ogni donna sulla passerella.
Grazie di tutto Oscar, e rest in peace.
Lascia un commento