L’universo della moda maschile – specialmente quella sartoriale – spesso sembra stretto e “costretto” in canoni stilistici rigidi ma basta un accessorio a cambiare tutto!
Oltre a sciarpe, cappelli e borse da lavoro entrano a far parte dell’outfit anche i gioielli maschili.
Quando il fashion system impone come parola d’ordine “la contaminazione” anche il mondo della gioielleria si adegua, soprattutto nel caso di gioielli maschili dove lo stile classico limita molto la creatività e la personalizzazione ed è il dettaglio a fare la differenza.
Gioielli eccentrici, ironici, un mix di materiali e stili può dare un nuovo twist a un abbigliamento da business man o, all’opposto, una spilla preziosa può rendere più chic un look estremamente casual o sportivo.
Gemelli, anelli, spille, bracciali, collane sono diventati un must have della moda uomo. Si possono indossare sui capispalla più classici, ai polsi delle camicie e sui loro colletti, sulla cravatta…ovunque questo accessorio possa portare scompiglio e far catalizzare l’attenzione.
Anche i grandi stilisti hanno sperimentato in passerella outfit impreziositi da gioielli maschili.
Dior per la sua sua sfilata Dior Homme porta in scena fermacravatta con soldatini e aeroplanini; Marc Jacobs presenta spille con piume di pavone mentre Philipp Plein, in pieno mood spaghetti western, fa indossare ai suoi modelli gemelli da pistolero.
Ma anche i nuovi e più giovani designer rompono le righe e sperimentano con pietre dure, cristalli e pepite d’oro (Diodoro), con oro e diamanti (Shamballa Jewels) o, addirittura per i gli uomini più rock ‘n’ roll, con borchie appuntite e croci su una sottile collana a catena (Eddie Borgo).
La nuova tendenza non è creare look stravanti e alternativi a tutti i costi ma di sperimentare e migliorare, con un semplice tocco, un outfit già perfetto. La parola d’ordine è: osare!
Lascia un commento