Il colore freddo per eccellenza del 2015 sarà sicuramente l’intenso Blu Cobalto, toni elettrici per far brillare con note più colorate i looks di stagione. Come sappiamo già da qualche mese Pantone ha annunciato i colori della prossima stagione e tra le tonalità calde il Marsala la farà sicuramente da padrone ma per le persone la cui carnagione e colori naturali si intonano decisamente meglio con i toni freddi il mio consiglio è di orientarsi su questa nuova declinazione di blu.
Questo colore, molto in voga negli anni ’80, è una gradazione fredda e desaturata del blu, storicamente creata dai sali del cobalto. È stata scoperta da Louis-Jacques Thenar nel 1802. Prende poi il nome dall’artista concettuale del ‘900, Yves Klein. Il blu cobalto vedrà il suo ritorno già dall’imminente primavera, il mio consiglio è quindi di sostituire il vecchio blazer navy con un più vivace e alla moda blu cobalto o dare nuova vita al vostro look sostituendo il classico tubino nero con uno decisamente più accattivante: un LBD che però leggeremo, in chiave più estiva: “little blue dress”.
Nelle sfilate abbiamo visto il Blu Cobalto essere al centro dell’attenzione di molte griffe importanti, nella nostra galleria potete notare come Vera Wang, Stella mcCartney, Sportmax, Dior e Blumarine abbiano creato interi outfit su questo nuovissimo tono. Vi è anche un’ampia scelta tra i brand alla portata di tutte le tasche, vediamo infatti come anche Rebel Yell, Armand Basi, Blanca Luz e Zara abbiano optato per il colore Blu Cobalto per molti dei loro capi.
Troveremo il sensuale e profondo Blu Cobalto non solo negli abiti ma anche in molti accessori moda e hi-tech: viene usato per lo smalto ecologico marchiato Kure e per le cuffie metallizzate Beats by Dre.
Vediamo adesso come meglio abbinare questo colore decisamente vistoso e vivace: possiamo scegliere di indossare un total look che ci permetterà di dare alla nostra silhouette più slancio e farci apparire più snelle. In alternativa possiamo accompagnarlo a diverse tonalità, si può, infatti, optare per gli abbinamenti più svariati, giocando con i dettagli e gli accessori: per renderlo più pacato e portabile si può mixare con diverse tonalità di blu, per un look più easy consiglio di abbinarlo al nero, soprattutto per la sera, mentre per una personalizzazione trendy sono fantastici gli accostamenti con l’arancio e il fucsia.
Lascia un commento