E’ ufficialmente arrivata la primavera e non vediamo l’ora di passare ad un abbigliamento più leggero: oggi voglio consigliarvi come scegliere la scollatura perfetta a seconda del vostro fisico!
Purtroppo, molto spesso, quando si acquista un abito si valuta il colore, lo stile, il tessuto, ma raramente si fa caso all’effetto che le linee orizzontali e verticali della scollatura hanno sul nostro fisico. Spesso mi sono trovata a spiegare alle mie clienti come davvero solo un piccolo dettaglio possa fare la differenza nella nostra immagine totale, uno scollo gipsy piuttosto che uno all’americana possono essere l’ago della bilancia tra un outfit incredibilmente armonico e in linea con la nostra figura e un’immagine completamente sproporzionata e goffa.
Abito Stile Gipsy: perfetto per donne alte anche se hanno braccia un po’ robuste, assolutamente da evitare per le silhouette a triangolo invertito, con spalle larghe da sportive, con questo tipo di scollo, infatti, sembrerebbero troppo sproporzionate.
Scollo all’americana: è la scollatura perfetta se il décolleté è generoso…ma non troppo, è indicato se si vuole togliere attenzione magari a braccia non proprio toniche. Da evitare invece se si è estremamente longilinee, questo capo ne accentuerebbe la magrezza.
A canotta: è un tipo di scollo indicato sia per gli outfit da giorno che da sera, è un passepartout adatto a tutte le silhouette, l’unico dettaglio a cui fare attenzione è la scelta della taglia, infatti un capo troppo stretto darebbe al giromanica un effetto “salsicciotto”
A cuore: gli abiti con la scollatura a cuore sono indicati solamente dopo le ore 20:00 e solo per silhouette dal seno mignon, lo sconsiglio a donne sopra i 40, la cui età richiede un’eleganza e una raffinatezza uno scalino superiore.
Asimmetrico: è la scollatura perfetta per chi ha spalle ampie e ben definite, in questo modo risulteranno più femminili e armoniche, da evitare se si hanno spalle cadenti o spioventi.
Lascia un commento