Le settimane della moda che ci hanno mostrato le collezioni per l’autunno-inverno 2015/’16 sono finite e tra le collezioni inevitabilmente spiccano gioie e gioielli fra gli accessori. E coloro che amano monili discreti devono continuare a rassegnarsi, perché a quanto pare o non si portano, o si indossano maxi.
Cominciamo da New York il punto di riferimento per le fashion lovers d’oltreoceano e perché no anche quelle del vecchio continente, perché, si sa, il sogno americano ha un fascino davvero unico. Qui non mancano alcuni dei grandi protagonisti che non abbandonano la scena da tempo, come le perle, che DKNY sceglie per dar vita ad ear cuff d’effetto, perfetti ibridi fra questo elemento classico che primeggia nel panorama di gioie e gioielli e la contemporaneità; sempre orecchie in primo piano con la prima linea del marchio, Donna Karan, che sceglie orecchini a lobo dal design minimal ma dalle dimensioni importanti. Si parla ancora di perle con Victoria Beckham, che questa volta sceglie preziosi frutti del mare rigorosamente in tonalità dark per avvolgere i polsi così come Jason Wu, che punta su toni candidi e design minimal.
Ma veniamo al carisma londinese, quello fatto di eccessi tanto quanto di tradizioni. Qui a celebrare i bijoux ci ha pensato più di tutti Barbara Casasola con orecchini dalle linee geometriche, dalle dimensioni maxi e dai colori vitaminici, in pieno contrasto con gli abiti che la stilista ha pensato per il prossimo inverno; scarseggiano invece sulle passerelle di altri altisonanti nomi della moda d’oltremanica che ci vuole prive di questi dettagli, fatta eccezione per Burberry Prorsum che ha pensato a colorati pon-pon per ravvivare i nostri polsi.
In quel di Milano, invece, le cose sono andate diversamente,ma potevamo immaginarcelo dal momento che qui, fra gli altri, a primeggiare ci sono Dolce & Gabbana che all’opulenza proprio non sanno rinunciare attraverso corone, tiare e preziosi cerchietti che pongono il capo al centro dell’attenzione; é una cascata di cristalli quella che ci ha mostrato Ermanno Scervino accostando maxi orecchini pendenti a collari importanti, poco importa che gli equilibri e le proporzioni non vengano rispettati; si fanno maxi le catene con Moschino e Fausto Puglisi, mentre punta sull’avanguardia Anteprima, che fa di orecchini a fiore in plexiglas i protagonisti dei suoi look.
Chiudiamo questa carrellata con Parigi. E qui come non parlare di Chanel o Louis Vuitton? L’eleganza indiscussa delle creazioni della maison di Rue Cambon viene accompagnata per lo più da collari, che siano classici con cristalli o maxi catene che avvolgono il collo poco importa; Nicholas Ghesquière per Lous Vuitton resta fedele al design del logo da lui reinventato e sceglie l’essenzialità; la presentazione di Miu Miu invece ha posto l’accento su orecchini smaltati e coloratissimi.
Lascia un commento