Un libro che non può mancare nella libreria di ogni fashionista è senza ombra di dubbio “La Parisienne” di Ines de la Fressange.
Oggi voglio prendere spunto proprio da questo libro, e dalla sua autrice, per darvi alcuni consigli sul look della vera parigina! Non è necessario sembrare delle modelle o acquistare capi che costano cifre folli e anche l’età non conta, l’unica vera regola per vestire comeuna Parisienne è essere donne di classe!
Il trucco per vestire come una Parisienne è mixare, non solo gli abiti ma anche le attitudini mentali!
La regola principe è: non indossare mai lo stasso brand da capo a piedi, anzi giocare il più possibile abbinando capi vintage con quelli appena visti in passerella nella sfilata dell’ultima stagione. Ma soprattutto, come dicevo, è una questione mentale, nel suo libro, Ines de la Fressange, spiega proprio come la moda vada usata per divertirsi e non debba mai essere subita!
Osservando i suoi look possiamo prendere spunto e realizzare anche noi outfit dall’alure parigino!
Nulla può farti sentire più francese di una camicetta a pois e un pantalone nero dal taglio a pinocchietto! Per un look casual chic si può scegliere un pantalone in lino blu accompagnato da una camicia a quadri e un caldo cardigan mentre per le occasioni più importanti Ines de la Fressange sceglie un look maschile, giacca e pantalone nero ma declinati in modo non solo femmile ma anche molto sexy con una camicia aperta sul davanti, infine le immancabili ballerine nere.
Uno dei fili conduttori dei look delle vere parigine è la scelta di indossare molto spesso i colori rosso, bianco e blu, quasi a riprendere i colori della loro bandiera. Lo vediamo infatti in molti look della scrittrice, l’abbinamento di queste tinte è un elemento costante. Qui lo possiamo vedere in un outfit costituito dalla parte alta blu scura, una giacca e un sottogiacca dallo stile ricercato, un pantalone bianco e accessori rossi.
Lascia un commento