Chi lo dice che i bambini non amano leggere?
Anche in vacanza, dopo che le lezioni scolastiche sono ufficialmente terminate molti bambini si rilassano leggendo libri illustrati, fumetti e piccoli romanzi fantastici.
Quali sono i libri sotto l’ombrellone?
Che siano case editrici della grande distribuzione o piccole case editrici indipendenti molti titoli per bambini e ragazzi escono proprio a giugno per aspirare a diventare il libro dell’estate.
Per i bambini che hanno appena terminato la prima o seconda classe della scuola primaria la scelta è vastissima. La collana Battello a Vapore (edizioni Piemme) ha fatto appena uscire il suo nuovo volume dal titolo “Il Pirata Barbarossa e il calzino Puzzolente” di Bernhard Lasssahn e illustrato da Markus Gralik.
La storica Einaudi Ragazzi invece ha edito “Storie per ridere” di Henriette Bichonnier, illustrato da Pef; il libro contiene ben 3 racconti uno più divertente dell’altro.
Per i bambini un pò più piccoli o che hanno ancora qualche difficoltà a leggere lo stampato minuscolo piccolo il libro ideale è “Il Vulcano” della collana “Come nasce” dell’editore Panini che con il suo stampatello maiuscolo, il glossario e gli adesivi renderà la lettura dei più piccoli un’ottima esperienza.
Per gli amanti dei classici della letteratura fiabesca c’è “Fiabe per occhi e bocca” de La collana dei piccoli, Einaudi Ragazzi Contiene quattro fiabe (Cappuccetto Rosso, Cenerentola, Hansel e Gretel e il Gatto con gli Stivali) scritte in rima ed illustrate come uno spartito musicale.
Per i piccolissimi ci sono invece dei bellissimi albi illustrati. Tra questi segnaliamo “Gli uccelli” della casa editrice Topopittori; “il Segreto del Signor L.” di Lapis; “Cosa stai guardando” della casa editrice Sinnos.
Tantissimi anche gli appuntamenti in giro per l’Italia per stimolare la lettura e l’ascolto attivo delle storie per ragazzi. Tanti librai, bibliotecari ed operatori dell’infanzia hanno organizzato eventi in giro per spiagge, parchi e ludoteche per avvicinare anche i piccolissimi al mondo dei libri.
Lascia un commento