iIn questo articolo voglio finalmente risponde al grande dilemma: come abbinare scarpe e borse? C’è chi, mamma docet, se non addirittura nonna, ha come regola principe che le scarpe e le borse debbano essere sempre coordinate e chi, invece, libera da ogni costrizione, non tiene conto di stile e colore e abbina liberamente questi due accessori, a volte però cadendo nel kitsch. A differenza di quelle che sono le regole di dress code vigenti in modo molto rigido fino a qualche decennio fa: borsa nera abbinata a scarpe nere, borsa marrone con scarpe marroni e così per ogni colore, oggi questa monocromia di accessori risulterebbe troppo “triste”. Abbinare scarpe e borse, ma anche guanti, cinture e tutti gli accessori dello stesso tono sarebbe davvero monotono.
Ci sono due possibilità per abbinare scarpe e borse: sceglierle di colori differenti o dello stesso colore, ebbene si, anche della stessa nuance, perché, come in tutte le cose, le eccezioni ci sono anche qui!
Scarpe e borse dello stesso colore: questa scelta, che per qualcuno può sembrare adatta a persone che non vogliono rischiare di sbagliare, che non vogliono esprimere la loro personalità,è invece una scelta indovinata per diversi aspetti. Innanzitutto è l’ideale se si desidera un guardaroba pratico e veloce da organizzare. La scelta di abbinare scarpe e borse della stessa nuance è da sempre una soluzione classica ed elegante, non bisogna però cadere nel noioso, infatti si può optare per questa combinazione, preferendo i colori neutri come il nero, marrone,nude, per dirne alcuni, quando abbiamo deciso di indossare un outfit dall’ allure dirompente, quando già il nostro abito ha colori, stile o struttura che si fa notare. Si può anche optare per abbinare scarpe e borse dello stesso colore ma in tessuti diversi come una borsa in cotone marrone e scarpe scamosciate o in pelle.
Scarpe e borse di colori differenti: questa opzione ci permette di esprimere appieno la nostra personalità senza vederci costrette in rigide regole di “bon ton”. Infatti la scelta di abbinare scarpe e borse di colori o tessuti diversi è perfetta soprattutto se il look è per il tempo libero, un’ uscita con le amiche o una cena col fidanzato. Esprimere se stesse è sempre la cosa migliore ma ci sono alcune regole che andrebbero, comunque, sempre seguite:
Se decidete di indossare o la borsa o la scarpa animalier o in con una stampa colorata, l’altro accessorio può essere colorato ma tinta unita e che ne riprenda una nuance.
Se volete optare per colori saturi o fluo fate in modo che almeno la tonalità di uno dei due accessori sia presente nel vostro abito.
Infine evitate assolutamente di abbinare scarpe e borse entrambe di vernice nera o entrambe con una stampa animalier, il risultato sarebbe un look davvero volgare!
Lascia un commento