Sul tappeto rosso del Met Gala 2015 si sono visti numerosi outfit dallo stile orientale, questa tendenza è fra le principali protagoniste per l’estate 2015.
Numerosi gli stilisti che hanno inserito nelle loro collezioni abiti a kimono, che ricordano le bellissime geishe, vestaglie simili alle yukata giapponesi, ovvero il tipico abito indossato dalle donne nipponiche stretto in vita da una cintura; l’ obi . Lo yukata è indossato anche dopo il bagno infatti la traduzione del termine è “abito da bagno”.
Numerosi anche gli abiti da samurai, la fantasia più utilizzata è sicuramente quella raffigurante i fiori di ciliegio.
Lo stile orientale è stato rivisitato per poter essere indossato e mixato con capi di uso comune. Marni ha disegnato degli abiti che si rifanno all’ uniforme utilizzata nelle arti marziali, il keikogi; la cintura obi è presente nella collezione di Loewe, sottolinea la vita e si abbina perfettamente ai pantaloni; Gucci utilizza la stampa Ukiyo-e, tipica stampa realizzata su legno, non mancano i pantaloni da samurai e gli abiti cheongsam, abito femminile cinese, esiste sia corto che lungo fino ai piedi; infine, Puglisi, propone numerosi capispalla dal taglio a kimono che sta diventando, sempre di più, il capo amato dalle fashion addicted per questa stagione.
Giacche, magliette e cardigan si ispirano al kimono e rendono lo stile orientale adatto ad ogni occasione. I brand lo hanno proposto senza cintura e morbido, dal taglio oversize, le maniche si accorciano e la tipica stampa sakura lascia il posto a fantasie tropicali dai colori vitaminici. Per rispettare un’ altra grande tendenza di questa stagione alcuni kimono hanno le frange in perfetto stile anni 70.
Altri modelli sono realizzati in pizzo, perfetti se indossati con qualcosa a contrasto.
Lo stile orientale è adatto a tutte le donne, è facile da indossare e regala ad ogni outfit un aria ricercata e chic.
Lascia un commento