Continuano i miei articoli dedicati alla prima impressione, in quello di oggi vi spiegherò l’importanza di essere eleganti e “coerenti” sul posto di lavoro. Facendo un discorso il più possibile trasversale, in modo da comprendere tutte le casistiche lavorative possiamo dare per assodato che il colloquio di lavoro sia la prima e più importante occasione per fare una buona prima impressione. Ho già affrontato nel dettaglio cosa indossare in questo’occasione in un mio precedente articolo che trovi a questo link: https://www.tentazionefashion.it/indossare-per-un-colloquio-di-lavoro-2/.
Possiamo dire che le nostre carriere sono la somma di tante prime impressioni, di tanti momenti, tanti eventi, tante giornate vissute nello stesso ambiente, questo porta alla necessità di sviluppare un’immagine coerente con noi stessi e con la nostra personalità, oltre che ovviamente con l’ambiente nel quale lavoriamo. E’ chiaro che se decido di intraprendere una carriera per un brand come Diesel avrò un dress code differente che se decidessi di voler scalare i vertici di una società come la Goldman Sachs.
Un punto in comune, però, io consiglio sempre di averlo e questo è essere eleganti e “coerenti”.
Ma cos’è l’eleganza? Spesso quando parlo di eleganza le persone pensano a ciò che indossano o che potrebbero indossare per essere più… eleganti, appunto! Per me essere eleganti è più un insieme di fattori che non si limitano all’abito e agli accessori ma che comprendono anche il modo di porsi, il modo di trattare con gli altri, l’uso del cellulare e della tecnologia in generale e tutto ciò che riguarda le interazioni tra noi e gli altri. Ricorda che per essere eleganti e coerenti non serve essere chiassosi, la nostra presenza deve essere percepita ma non invasiva, non dobbiamo farci notare in modo aggressivo ma come diceva Giorgio Armani: “dobbiamo farci ricordare!” Andremo quindi a scegliere capi dai colori autorevoli e dai dettagli abbinati in modo armonico, facendo sempre riferimento al contesto, ovviamente!
Per fare un breve riepilogo, che comprenda il più possibile tutti gli ambienti di lavoro, possiamo dire che per essere eleganti e “coerenti” si deve curare in modo molto scrupoloso il proprio aspetto, scegliere colori autorevoli come quelli scuri e/o neutri, accessori di qualità ed evitare in ogni modo l’eccesso.
Le donne sono più fortunate degli uomini perché in genere possono approfittare di dress code più elastici anche a livello corporate, non dobbiamo però cadere nell’errore di farci ispirare dalle icone che vediamo in televisione che sfoggiano scollature molto, troppo, profonde o trasparenze spesso fuori luogo. Purtroppo, troppo spesso, succede che donne dai curricula impeccabili e molto preparate non vengano prese in seria considerazione proprio per il loro look fuori luogo se non addirittura bizzarro!
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