Tra gli aspetti più importanti nella consulenza d’immagine c’è sicuramente il saper scegliere i colori perfetti da accostare al proprio viso.
La scelta del colore è fondamentale e oggi voglio darti alcuni consigli semplici ma indispensabili, che ti saranno molto utili quando andrai a fare shopping! Oltre a valutare se il capo che stai acquistando rispecchia il tuo gusto e la tua personalità, devi tener conto del colore della tua carnagione e del suo sottotono. Una scelta del colore dei capi consapevole ti permetterà di esaltare il tuo look come mai prima!
Ricorda che queste indicazioni hanno un valore prettamente generale e che per valorizzare al massimo il tuo viso l’ideale sarebbe una consulenza personalizzata.
Il primo aspetto di cui tenere conto è il sottotono, cioè il colore che sta sotto la superficie della pelle. Se ne distinguono di tre tipi: freddo, caldo e neutro. Il primo caratterizza le carnagioni bluastre, rosa o rossastra; il secondo quelle dorate, pesca o giallastre mentre il terzo è il risultato dell’unione dei sottotoni freddi e caldi. Seguendo una linea generale con il primo si abbinano alla perfezione i colori freddi: magenta, blu-verde, azzurro, viola, rosa e verde freddo mentre con i sottotoni caldi consiglio di optare per il marrone, arancio, giallo, giallo-verde e rosso caldo. Per quello neutro puoi scegliere i colori lavanda e turchese.
Se la tua pelle e i tuoi capelli sono chiari, devi scegliere i colori dei tuoi capi nella gamma dei toni pastello: il turchese, il rosa e i verde salvia e menta. Queste tonalità sono anche perfette se vuoi donare al tuo look un immagine bon ton!
Per una pelle olivastra alla Eva Mendes le nuance che meglio ti donano sono quelle che richiamano le sfumature gialle e verdi della tua carnagione.
Infine, le pelli scure sono caratterizzate da una carnagione molto pigmentata, devi quindi scegliere colori altrettanto ricchi come il viola, il blu cobalto o l’arancio.
Ricorda che se ti innamori follemente di un capo che ha tonalità che non rispecchiano i colori della tua palette la soluzione è aggiungere al tuo outfit un foulard o un girocollo, che siano di uno dei toni che esaltano il tuo viso.
Lascia un commento