Quando si tratta di attirare l’attenzione dei media, far parlare di sè e lanciare nuove tendenze, le star sono sempre in prima linea; se belfie (foto del lato B), driving selfie (scatti mentre si guida), gelfie (foto in palestra), belly slot (le foto del solco addominale sopra l’ombelico),collarbone (scatti della clavicola) e thigh gap (spazio fra le gambe) non fossero abbastanza ecco che arriva l’ultima tendenza del momento il Chelfie.
Chelfie deriva dall’unione di due termini “changing room” ,il camerino, e“selfie”. Questi scatti, infatti, vengono realizzati dai vip nei camerini dei negozi o nei salotti di prova degli show room più prestigiosi che si immortalano mentre indossano i loro prossimi acquisti. Nelle foto non vengono fotografati soltanto gli outfit, ma spesso anche borse, scarpe e accessori.
L’intento del chelfie non è soltanto quello di condividere con i propri fans e follower lo shopping, ma nelle didascalie descrittive appaiono anche richieste di consigli riguardo l’ articolo che vorrebbero acquistare. Frasi del tipo: ” Take or toss? ” invitano i seguaci all’ interazione con la showgirl di turno.
La chelfie mania spopola nello show system; Alessia Marcuzzi, Belen Rodriguez, Federica Pellegrini, Elisabetta Gregoracci, Paris Hilton e la sorella Nicky, Kim Kardashian, Clauda Galanti, Cristiana Capotondi e Jessica Alba hanno postato numerosi scatti dai salottini prova. Alcune foto appaiono naturali, altre invece sembrano dei veri e propri shooting di moda.
I tag che vengono utilizzate sui chelfie sono, molto spesso, riguardanti il nome del brand a cui appartengono i vestiti o gli accessori indossati. Questa strategia è garanzia di visibilità non solo per l’autore dello sctto, ma anche per la casa di moda stessa.
Come sempre accande con le tendenze del momento, anche il chelfie ha riscosso molto successo tanto che le donne comuni hanno iniziato a farsi dei selfie nei changing room durante le giornate di shopping.
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