Quale stagione migliore per comprare la tua nuova giacca di pelle? Ecco i miei consigli su quali dettagli considerare al momento dell’acquisto.
Il primo dettaglio da valutare nell’acquisto di una giacca di pelle è, ovviamente, la pelle!! E’ fondamentale il materiale poiché potete trovarne davvero di moltissime qualità: spessa, sottile, dura, super soft, lucida, pelle scamosciata e così via, ogni tessuto avrà una resistenza, una vestibilità, un’usura particolare e sarà fondamentale valutare se corrisponde alle vostre necessità. Se, ad esempio, stai cercando una giacca che resista bene al tempo che passa allora opta per una pelle dalla trama sottile.
Un secondo aspetto da considerare è la sua lunghezza. Un modello corto o una giacca lunga che arrivi ai fianchi? Io che amo le giacche in pelle ti direi di acquistarle entrambe ma se proprio devi scegliere ti consiglio, forse andando controcorrente, di dare priorità al tuo stile e alla tua personalità, e solo dopo valutare a seconda della silhouette. Se la indosserai sopra a degli abiti fai ricadere la scelta su un modello più corto, mentre se il tuo obiettivo è quello di indossarla tutti i giorni è meglio che arrivi ai fianchi.
Assicurati che si abbini ad almeno altri 3 capi che hai già nell’armadio, non vorrai aver trovato la giacca perfetta e non poterla indossare con i tuoi capi preferiti? Una scelta che vince praticamente sempre è scegliere la giacca di pelle di colore nero, sarà molto molto difficile non trovare con cosa abbinarla!
Controllare sempre che la fodera interna sia perfettamente cucita e di ottima qualità.
Per quanto riguarda la parte posteriore ti posso consigliare di controllare la qualità dell’eventuale decorazione, è poi il tuo gusto personale che ti farà decidere per un modello stile bikers, per delle decorazioni in rilievo o scegliere una giacca di pelle senza dettagli sulla schiena.
Fondamentali i dettagli: troppi sembrerai ridicola, troppo pochi sembrerai noiosa. La presenza di chiusure lampo, cuciture, cinture, colori particolari possono rendere la tua scelta perfetta o un vero disastro. Provala sempre prima di acquistare, assicurati che corrisponda al tuo stile, gusto personale e sia coerente con il contesto in cui vorrai indossarla.
Adesso che sai come scegliere la giacca di pelle perfetta ecco per te 3 outfit a cui ispirare i tuoi prossimi look!!
Lascia un commento