L’autunno inverno 2015/2016 è la stagione delle stampe per antonomasia: animalier, floreali, optical, tartan, pois, righe, c’è n’è davvero per tutti i gusti e per tutte le occasioni, ma la vera protagonista della stagione fredda, è la fantasia Pied de Poule.
Questo pattern che, tradotto letteralmente dal francese, significa “piede di pollo” è un tessuto a navetta composto da due colori, il bianco e il nero, questi piccoli quadratini che si alternano ricordano, appunto il piede di una gallina. Inizialmente veniva utilizzato solo per tessuti di lana, oggi si può trovare anche su tessuti di cotone o fibre sintetiche.
Durante questa stagione il Pied de Poule è stato utilizzato dagli stilisti in tantissimi outfit e collezioni; sono stati realizzati cappotti, blazer, cardigan, maxi pullover, vestiti dalla chiara ispirazione seventy, scamiciati, gonne, pantaloni, borse, scarpe e accessori. Questa stampa è stata utilizzata anche come disegno e non come tessuto, per confezionare felpe in neoprene e leggins.
Molto chic, se abbinata con capi neri in tinta unita, può diventare super glamour e modaiola, indossata con colori nettamente in contrasto. Durante l’autunno inverno 2015/2016 vedremo, non soltanto il classico Pied de Poule con il quadretto piccolo, ma anche un pattern ridisegnato e rivisitato con maxi quadri Pied de Poule.
Il classico black and white viene accostato anche da stampe Pied de Poule dai colori più accesi come nero e rosso, nero e ocra, nero e vinaccia o nero e verde, per un look più frizzante e giovanile. Ottimo per sdrammatizzare un pattern così rigoroso, è l’accostamento della giacca elegante in Pied de Poule con un jeans dal taglio boyfriend a vita alta strappato sulle ginocchia, un mix esplosivo tra donna d’affari e bad girl.
Per tutte le amanti della moda e delle tendenze di stagione, sarà indispensabile inserire almeno un capo con la fantasia Pied de Poule nell’armadio.
Lascia un commento