In questa fredda stagione il vero must have sono le cappe e mantelle. Tutte le fashion addicted sanno perfettamente che per essere glamour e alla moda quest’anno bisogna sfoggiare questi due capi molto versatili e che si adattano ad ogni fisicità.
In tutti i negozi praticamente quest’anno non c’è altro. Cappe e mantelle vengono presentate in ogni colore, tessuto e sono un capo che può essere adatto ad ogni età ed ad ogni outfit.
Ma prima di tutto, tutte noi sappiamo esattamente la differenza tra cappe e mantelle? La differenza è sostanzialmente minima ma c’è ed è bene saperla per saper distinguere esattamente cosa compriamo. La cappa è sostanzialmente un cappotto senza maniche con aperture nette lungo i fianchi. E’ di origine medievale e un tempo arrivava fino ai piedi ed aveva un cappuccio (da qui il nome cappa). Le mantelle invece sono delle grandi stole in tessuto pesante di solito lana che possono avere delle chiusure anteriori.
Tutti i grandi stilisti ma anche i brand più alla moda e low cost nelle loro collezioni invernali presentano una ampia gamma di cappe e mantelle. Da quelle sofisticate di Alexander McQueen a quelle militari targate Sacai, possiamo ammirare quelle chic di Valentino e quelle insolite di Ferragamo.
Tinta unita, a quadrettoni, a fantasia, con frange o estremamente minimal la scelta è veramente ampia. Si adattano ad ogni fisica perchè lo avvolgono in modo morbido e senza segnare o evidenziare i rotolini di troppo. Specialmente le mantelle possono essere abbellite con spille, cammei e possono essere messe in diversi modi per un look sempre diverso!
L’inverno 2015 quindi segna l’addio almeno temporaneo al classico cappotto al parka militare ed ai giubbotti di pelle. Le cappe e mantelle sono versatili, calde, pratiche ma al contempo molto mondaiole.
E voi cosa scegliete tra cappe e mantelle?
Lascia un commento