Le Men’s Fashion Week 2016 delineano le tendenze moda per la prossima stagione autunno inverno 2016.
La Fashion Week di Parigi ha portato in scena il lato più cool dello street style. Dopo Pitti 86 e la Milano Fashion Week, lo street style è tornato prepotentemente sulla scena e anche a Parigi. Ecco quindi trionfare maxi cappotti, lo stile easy, i bomber, i pantaloni over, gli accostamenti insoliti e d’impatto, le camicie rivisitate e le scarpe bianche.
Il fashion Style men è fresco, luminoso e colorato. Troviamo anche le rouches, gli stili optical, i giubbini di jeans e maglioni etnici. Nella moda uomo ritornano in voga gli ankle boots, i cuissards, i pantaloni patchwork e gonne in lurex.
La tendenza per eccellenza della Men’s Fashion Week 2016 è quindi lo streetstyle. Ma che cos’è esattamente questo stile? Innanzitutto non è una moda e quindi non può mai passare di moda. E’ una cultura trasandata e poco curata ma che colpisce la massa. E’ una moda urbana, che non ha un dress code. Non ci sono dei veri must da seguire, non esistono abiti si e abiti no. Non ci sono modelli e stili da seguire. E’ lo stile che riempie le strade e molti stilisti ormai copiano lo stile che emerge dalla massa e non si impegnano più a dettare loro una moda di tendenza.
La settimana della moda di New York ricalca ciò che già abbiamo visto a Milano, al Pitti Uomo e a Parigi. Lo stile portato in scena nella grande mela punta più all’avanguardia ma senza mai tralasciare la vera indole di ogni uomo: essere trendy e casual in modo informale.
L’uomo diventa così cosmopolita, cittadino del mondo. Non è la moda che detto lo stile ma la strada che impone la moda sulle passerelle. E’ un’inversione di tendenza sostanziale in quanto l’uomo comune è al centro dell’attenzione dello stilista che cerca di copiare il suo look, di anticiparlo e di proporre accostamenti sempre più insoliti. Nella nostra gallery una piccola carrellata di ciò che abbiamo visto sfilare.
Lascia un commento