Il tema che affronteremo oggi è: come scegliere la scollatura ideale. Ci sono due parametri fondamentali da tenere sempre presenti quando decidiamo lo scollo del capo che andremo ad indossare:
-
il nostro fisico
-
l’occasione
Ci sono scollature che si adattano perfettamente a tutti i tipi di fisico: quella a balconcino, quella a U o squadrata. Queste, infatti, hanno tutte la caratteristiche di donare al collo un meraviglioso effetto “allungante” e di conseguenza slanciano tutti i tipi di silhouette.
Scegliere la scollatura perfetta se hai un collo lungo è molto semplice, infatti, oltre a quelle che ti ho indicato sopra, puoi anche indossare scolli a barchetta, girocollo o lupetto. Queste scollature sono anche ideali se hai poco seno e le spalle spioventi perché tendono ad aumentare il busto di chi le indossa.
Se invece sfoggi un seno abbondante puoi dare proporzione alla tua figura indossando scolli a V che asciugano il busto e rendono la tua immagine più armoniosa.
Per quanto riguarda le occasioni il come scegliere la scollatura si basa soprattutto sul buon senso! Se ci stiamo preparando per andare in ufficio la scollatura non dovrebbe mai essere profonda o troppo ampia, per capirci non deve intravedersi la piega del seno, a seconda del tuo busto puoi scegliere il modello che ti dona di più ma devi sempre portarlo con eleganza e seguendo le indicazioni di dress code imposte, ufficialmente o meno, dal tuo ambiente di lavoro.
Durante il tempo libero puoi anche permetterti di indossare scolli meno castigati, soprattutto in estate, quando la temperatura si alza e indossare abiti dallo scollo troppo alto diventa davvero un sacrificio.
Infine per una serata con il partner o un evento importante a cui prenderai parte, puoi anche lasciarti affascinare da scollature profonde sia sul davanti che sulla schiena. Questi scolli li consiglio soprattutto se hai un seno piccolo e una silhouette asciutta! Trova altri spunti per scegliere la scollatura ideale del tuo abito da sera a questo qui!
Un consiglio che non devi assolutamente sottovalutare quando si tratta di scegliere la scollatura perfetta per il tuo fisico e per l’occasione è porre attenzione all’intimo che si andrà a indossare, il reggiseno, infatti deve essere in linea con le tue esigenze, deve sostenere e contenere senza stringere o creare inestetismi.
Lascia un commento