Chi di noi almeno una volta nella vita non ha detto: “Oggi vorrei uscire di casa in pigiama?”. Quante volte il mattino davanti all’armadio non sappiamo cosa indossare e vorremmo uscire solo con il pigiama? Ebbene il Pijama Trend è uno dei must have del 2016.
Dopo aver scoperto il pigiama style di Louis Vuitton, notiamo come il pigiama stia diventando sempre di più un vero e proprio abito quotidiano. Il Pijama Trend sta conquistando letteralmente le passerelle più importanti della moda.
In passato utilizzare il pigiama nella vita pubblica era un moto di ribellione all’etichetta e una e vera dichiarazione di stile che è sopravvissuta a tutti i cambiamenti della moda.
Il Pijama Trend è iniziato negli anni ’30 quando Coco Chanel iniziò ad indossare pigiami maschili di seta per le strade. Personaggi culto tra cui Zelda Fitzgerald, Marlene Dietrich, la marchesa Luisa Casati, Isadora Duncan e anche uomini come Salvador Dalì e Garcia Lorca non si fecero scrupoli nel confessare il loro amore per lo stile confortevole del pigiama di seta.
Alla fine degli anni ’80 Dolce&Gabbana porta per la prima volta in passerella due pigiami di seta stampati che avrebbero aperto un rapporto duraturo e celebrativo tra l’outift e la maison. Così sempre D&G a metà anni ’90 hanno portato in passerella giacche da camera maschili ma adatte alla femminilità, abiti sottoveste indossati sopra biancheria sexy e pigiami di seta.
Ma è nel 2009 che D&G dedica un’intera collezione al Pijama Trend. Via libera a pigiami in seta stampata, alla maglia indossata sopra una gonna, a pigiami con pantaloncini corti o solo con mutandina, fino ad arrivare ai pigiami da sera.
Nel 2016 si arriva alle sfilate primavera estate dove il pigiama diventa un capo esterno basilare. Eleganza e minimalismo permettono al pigiama, nei vari tessuti e stampe, di diventare un capo indispensabile. Pioniere sempre D&G con la sua collezione Italia is Love Collection, ricca di tipologie di pigiami.
Anche nella Moda Uomo Milano abbiamo visto come il capo casalingo per antonomasia diventa un protagonista del guardaroba. Stampato, ricamato, a fantasia o tinta unita, in seta o flanella, il pigiama viene abbinato alla vestaglia cappotto evidenziata dalla cintura in vita.
Non possono mancare le pantofole di pelliccia, mentre le coperte diventano mantelle.
Il Pijama trend almeno sulle passerelle è un must have. Più difficile è che lo diventi nella vita di tutti i giorni ma magari i più estrosi ed eccentrici potranno sfoggiarlo con naturalezza magari abbinato ad una sneakers o ad una giacca doppiopetto. E c’è chi potrebbe sostituire la cravatta con un foulard di seta stampata e decorata.
Ecco una gallery con tutti i modi per indossare il Pijama Trend!
Lascia un commento