Calze stravaganti, coloratissime e costellate dei più disparati pattern: é così che in questi mesi freddi spezzeremo anche il più sobrio look total black. Già, proprio con le calze stravaganti che mostreremo grazie alla complicità dei jeans skinny con risvolto abbinati a scarpe dalle linee maschili, dei pantaloni coulottes che mostrano ben più di pochi centimetri di caviglia, delle femminili gonne la cui lunghezza viene scelta da ciascuna di noi per evitare di mortificare forme che possono essere più o meno generose.
A dispetto della tendenza imperante degli anni scorsi che le calze le vietava proprio, pensiamo ad esempio all’esile figura di Carrie Bradshaw slanciata dalle immancabili Manolo Blahnik, indossate su piedi rigorosamente nudi.
Il diktat delle più blasonate case di moda così come dei marchi più accessibili insomma é uno solo: questo accessorio non deve mancare, meglio se si tratta di calze stravaganti, che siano parigine, collant o calzini, quello lo si sceglierà con il look del giorno.
Le calze stravaganti, più vistose, per l’autunno-inverno 2016/’17.
Si può puntare in primis sulla sensualità, perché il pizzo, i pois o le decorazioni floreali sulle velate non mancano mai, e si potranno indossare sia nel quotidiano che nelle occasioni più importanti. TTTattoo poi mira dritto al cuore delle amanti dei tatuaggi o di coloro che un marchio indelebile sulla pelle lo vorrebbero ma non hanno mai osato farlo, semplicemente ravvivando con disparate stampe i collant nude che diventano così sorprendenti.
E se da una parte c’é chi ama spessori impalpabili, i tessuti ultra coprenti vanno allo stesso modo. Anna Sui, Gucci e Jill Stuard suggeriscono di indossare calze e calzini dello stesso colore delle scarpe, un ton sur ton per non sbagliare mai in poche parole; poi c’é Tiffany Ju che su Etsy vende le sue di certo meno famose ma non per questo meno belle calze sfumate: si tratta di collant coprenti tinti a mano sui quali la designer riesce a realizzare tre tonalità di colore, per passare da piedi coloratissimi a cosce dalle tonalità più scure.
In questo autunno-inverno anche le più intellettuali, fra le amanti delle calze stravaganti vengono accontentate, grazie alla designer israeliana proprietaria del marchio Tights Shop che su collant più o meno colorate ha impresso citazioni di celebri capolavori della letteratura. Se poi non ci fosse la propria frase del cuore, c’é anche la possibilità di ordinare un modello personalizzato.
Non pensiamo comunque che l’eccentricità sia prerogativa solo degli accessori per gambe scoperte: i calzini dalle più disparate fantasie, da portare con i pantaloni o da abbinare a leggings e collant coprenti, vanno per la maggiore, come i Kate Middle Toe di Chatty Feet che ritraggono la Duchessa di Cambridge. Poi, per chi vuole brillare di luce propria, ci sono quelli in lurex.
Lascia un commento