Borse e scarpe ricamate sono un must have in questo autunno-inverno, e rappresentano una pennellata di colore e di luce sui nostri accessori preferiti, declinati il più delle volte in nuances rigorose per questi mesi, i più freddi dell’anno.
Eh già, sembra proprio che la tendenza che ci accompagna fin dalla scorsa primavera non voglia fare un passo indietro, bensì restare protagonista indiscussa. E declinata nelle più disparate varianti che traggono ispirazione dal passato o dai giorni nostri, che vedono linee astratte o soggetti ben definiti decorare accessori di alta moda così come versioni ben più accessibili a tutte quante: insomma coloro che desiderano possedere borse e scarpe ricamate non hanno che l’imbarazzo della scelta, pe sfoggiarle durante le festività o farne incetta non appena i prossimi saldi ne faranno calare inevitabilmente il prezzo.
Borse e scarpe ricamate: quando i dettagli colorati e preziosi diventano tendenza e fanno la differenza.
Fra le borse ricamate, spiccano quelle di Stella McCartney e Gucci, qui si passa dalle it bags in pelle a quelle con il celebre pattern “guccissima”, sulle quali primeggiano uccelli, pantere e fiori ricamati, questi ultimi anche presenti sulle proposte dell’eclettico brand Desigual. Valentino ci fa letteralmente volare con la mente allaprimavera, perché sceglie farfalle frutto della sapiente lavorazione di fili colorati per abbellire e rendere ancor più femminili le sue borse un po’ rock alle quali non manca mai la presenza ultra glam delle borchie, una sorta di firma della maison tutta italiana. Confidano nel fascino del ricamo anche i designer del marchio napoletano Bams, per quel che riguarda sia borse che scarpe.
Poco cambia infatti quando l’argomento sono le calzature e Bams, che si tratti di décolletés, slippers o tronchetti, non ci fa mancare nulla, dalle paillettes per le occasioni speciali ai ricami floreali, poi l’ispirazione dall’oriente e le geometrie rigorose quanto colorate. Punta su un effetto più discreto Café Noir, che vede la pelle monocromatica delle creazioni della collezione del momento prendere nuova vita grazie ai fili che vanno a darle una forma diversa , disegnando su di essa a decorazioni floreali, che si discostano e non poco da quelle che oltremanica che realizza il marchio Asos, con fili coloratissimi. Anche le pratiche sneakers non restano fuori da questo trend, che si tratti delle griffate Marella o delle più accessibili Bershka, beh non fa differenza alcuna.
Lascia un commento