Quando si parla di moda inglese, il primo nome che viene in mente é Burberry, su questo non ci piove. Burberry ne é portabandiera indiscusso, dal 1856.
La storia di Burberry, dal 1856.
E’ proprio in quell’anno che un allora ventunenne Thomas Burberry, apprendista presso una sartoria, decise di aprire il primo negozio che portava il suo nome in Inghilterra, precisamente a Basingstoke, nell’Hampshire. Ebbe così inizio la storia di Burberry. Da qui l’ascesa che ha portato, dopo la specializzazione in prodotti di alto livello, all’introduzione del gabardine, lo spesso tessuto in filato pettinato impiegato prinicipalmente per i cappotti. E proprio alla storia di Burberry, o meglio di Thomas Burberry, vissuto fra il 1835 ed il 1926, l’azienda ha dedicato un cortometraggio pubblicato lo scorso novembre sul suo canale Youtube, che vanta la direzione del documentarista Asif Kapadia e la presenza di celebri attori,quali Domnhall Gleeson nella parte del protagonista, poi ancora Sienna Miller, Lily James e Dominic West.
https://www.youtube.com/watch?v=6D5IZtDCS5c
Ma torniamo al nome il cui simbolo é l’imitatissimo tartan e a cui sia Sua Maestà la Regina Elisabetta II che il Principe del Galles hanno concesso la prestigiosissima onorificenza Royal Warrant, che spetta alle aziende che svolgono servizi per la Corona Inglese.
E’ nel 1901 che compare il celebre logo del Cavaliere Equestre, in sieme con la dicitura latina “Prorsum”; poi, a partire dal secondo dopoguerra, il celebre trench consacra la maison livello internazionale, invogliando la Great Universal Stores ad acquistarla ma a diventare anche fautrice di un lento declino nel corso degli anni a seguire, terminato soltanto nel 2000 dopo un riuscito rilancio del brand.
Ad oggi, Burberry vanta cinque marchi indipendenti uno dall’altro:
- Burberry, il cui simbolo é il celeberrimo tartan e che dà il nome alla maggior parte dei prodotti più celebri;
- Burberry Prorsum, é il marchio più glam ideato da Christopher Bailey che vediamo in passerella durante le sfilatedel pret-à-porter. Qui i classici della linea “Burberry” non vengono disdegnati, ma sono spesso protagonisti di reinterpretazioni che si rinnovano e stravolgono di stagione in stagione;
- Burberry Black Label, é il marchio in vendita in Giappone, ideato inizialmente esclusivamente per la clientela maschile ed in seguito esteso anche al gentilsesso, che non prevede in alcun modo il tartan;
- Burberry Sport, la linea sportiva e casual;
- Thomas Burberry, la linea più esclusiva, inaccessibile ai più, che riprende lo stile originale Burberry.
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