Come indossare il montone?
In questo maggio in cui le condizioni metereologiche ci fanno pensare un po’ a tutte le stagioni, forse parlare di montone può sembrare un tantino azzardato, ma il mondo della moda é sempre proiettato in avanti e se ci pensiamo bene fra un mese e mezzo, giorno più giorno meno, a tentarci più dei saldi estivi appena iniziati ci saranno già in bella mostra i capi per il prossimo autunno-inverno, disposti con ordine fra gli scaffali dei negozi in quell’area destinata alla “nuova collezione”. E ci stuzzicheranno nonostante l’afa estiva, così ci ritroveremo a sognare già il momento in cui potremo finalmente indossarli, poco importa se a quel punto dell’abbronzatura delle vacanze avremo solo, letteralmente, un pallido ricordo.
Il montone é stato un must have negli anni ’70, é uno dei grandi classici per l’inverno ma torna periodicamente sotto i riflettori mostrando la sua capacità di adattarsi al diktat della moda del momento, restando davvero un capo democratico: per indossare il montone non serve altro, in primis, che il proprio (buon) gusto, che consentirà di scegliere, evitando cadute di stile, fra un cappotto lungo, uno midi oppure un bomber dall’allure decisamente più casual.
I colori dei giacconi in montone e sherling sono per lo più nude, in versione monocromatica o mescolati fra di loro nelle varianti patchwork che senz’altro tanto piaceranno a chi ama sdrammatizzare la serietà di questo evergreen. Che, comunque, può diventare ultra femminile se scelto nella tonalità rosa antico che ha spopolato fra le altre durante lo scorso inverno, o ancor più sofisticato quando i colori neutri si scuriscono per dar vita ad un giaccone formale che snellisce la figura – per la gioia di noi donne, sempre preoccupate di apparire al meglio.
Come indossare il montone, un must have negli anni ’70, oggi un capo evergreen che ben si adatta alle tendenze imperanti quando periodicamente torna sotto i riflettori.
Per essere fedeli al mood urban chic, ed affrontare la giungla urbana che ci vuole sempre perfette anche in occasione di un aperitivo last- minute dopo un’intera giornata trascorsa in ufficio, è necessario abbinarlo ad un paio di jeans o di pantaloni ampi o dal taglio maschile e ad accessori essenziali che non lo mettano in secondo piano appesantendo il look.
Via libera allora a jeans skinny ed ankle boots quando il montone è midi o lungo, a pantapalazzo quando i centimetri di tessuto caldo diminuiscono.
Ben si sposa poi con il montone il dolcevita, la cui morbidezza riprende quella del capo che lo cela in una tonalità possibilmente non troppo accesa e rigorosamente in tinta unita, ché se il giaccone sarà patchwork ci penserà da solo a sdrammatizzare il rigore di colori un po’ troppo seri.
Lascia un commento