Non si è ancora conclusa la London Fashion Week 2017, ma i trend per il 2018 sono già ben delineati. Scopriamoli insieme attraverso 5 fashion show!
Richard Malone
Righe, azzurro e qualche accenno di giallo per il fashion show di Richard Malone. Tra i suoi capi non manca nulla: giacche, pantaloni, abiti… c’è tutto e l’asimmetria regna sovrana. Ma il punto più alto è raggiunto proprio con un meraviglioso abito: due tonalità di azzurro sposano il bianco in un modello scivolato ma femminile e reso sexy dal vertiginoso spacco. Anche con il monocromatico Malone risulta vincente, in un mini-dress che sembra un unico pezzo di stoffa buttato a casaccio sulla modella e che non ha neanche l’orlo inferiore… ma che, nonostante tutto ciò, risulta al contempo di una semplicità e di un’eleganza disarmanti.
Molly Goddard
Le modelle di Molly Goddard sembrano delle bambole di porcellana a volte un po’ guerriere: si va da ampi abiti lunghi a mini-dress metallici. Troviamo anche qualche trasparenza, come nella stupenda blusa rosa con scollo asimmetrico e rouches sulle maniche lunghe o nell’abito completamente in tulle dal tenue color carta da zucchero. Bianco, nero, azzurro, arancio, rosa e argento i colori della collezione, che a volte lasciano spazio al fiorato, ma sempre ton sur ton.
Ashley Williams
Lo zebrato in 100 colori +1 è il tratto distintivo di Ashley Williams che quasi non utilizza il monocromatico, ma fa delle stoffe a fantasia il suo punto di forza. Eppure, spiccano una tuta all pink con cintura rossa e una gialla… ma con cintura zebrata! La figura femminile è spesso nascosta sotto numerosi strati, felpe, giacche, giubbotti leggeri… ma altre volte è messa in mostra dalle gonne molto corte dei tailleur. Insomma, per la Williams la donna è donna sia quando indossa una felpona oversize, sia quando va in ufficio in una mise un po’ provocante.
The Mother of Pearl
Colori tenui e spenti, righe, quadri e fiori rappresentano la sfilata di The Mother of Pearl. Per evitare che qualcuno si chiedesse se quello fosse un capo da giorno o da notte, alcune modelle hanno sfilato con un cuscino sotto braccio, per fugare ogni dubbio… scherzi a parte, ogni abito è rifinito con abile maestria e i tessuti sono sontuosi, come il prezioso broccato dell’elegante cappotto blu. Qualche sprazzo di vivacità è dato da un po’ di rosso aranciato e dai fiori, a volte grandi, altre più discreti. Menzione speciale per l’abito bianco con profondo scollo a V: così semplice, ma così fine, valorizza la silhouette.
Ralph & Russo
La loro sfilata ha concluso la prima giornata della London Fashion Week 2017 e anche noi chiudiamo con loro: Ralph & Russo. Che dire… loro sì che sanno come valorizzare una donna! Ogni abito scivola dolcemente sui corpi delle modelle mettendone in risalto i punti di forza. E’ un tripudio di colori e di fantasie per un fashion show coerente e riuscito. Prevalgono gli abiti ed è impossibile scegliere il modello più bello…
Common trends
E dunque quali sono i trend che queste collezioni presentate alla London Fashion Week 2017 hanno in comune? Sicuramente fiori, cinture strette in vita, trasparenze, prevalenza di colori tenui, abiti, tailleur e uso del Black and White, alcuni ricorrenti anche alla NYFW.
Fonti foto: Vogue, The Upcoming, Huffington Post
Lascia un commento