Fra tanti tessuti, il velluto è sicuramente uno di quelli che rappresenta eleganza e lusso, apprezzato nei secoli anche dalle famiglie reali.
Esistono tanti di tipi di velluto: dai più celebri il courduroy, a coste, al jacquard con le su trame intessute, oppure il velluto unito, quello più semplice, caratterizzato da pelo rasato molto fitto.
Il velluto possiede un fascino senza tempo che ciclicamente lo riporta sotto i riflettori, seppur in molti siano restii ad indossarlo per il timore di dar vita a look troppo cupi, per non dire gotici. Nonostante ciò, chi di noi non ne possiede un capo? Un abito, un paio di scarpe, magari una giacca, perché, si sa, la giacca di velluto è un vero e proprio evergreen, nell’armadio femminile come in quello maschile. Basta digitare “giacche di velluto” su un qualsiasi motore di ricerca e le proposte si sprecano, spaziando dai grandi nomi dell’inarrivabile pret-à-porter ai colossi dello street style.
Giacche di velluto: ad ognuna la sua!
Zara punta sul classico nero, ma sdrammatizza l’effetto mixando ricami unltrafemminili e linee minimal e mettendo da parte il più classico dei blazer, che può sempre aspettare, per conferire così un tocco glam ai look quotidiani, oppure per sfoggiare la giacca in questione abbinata a capi eleganti in occasioni un po’ più importanti. Si fanno decisamente più basic le linee del blazer firmato Stella McCartney, che dà vivacità tramite le pennellate di colore: un audace burgundy e l’effetto noia svanisce, (così come nel caso di Vero Moda, che rende questo stile decisamente più abbordabile). Marina Rinaldi invece, punta sul blu, accostandolo a linee morbide che mettono da parte il taglio sartoriale più classico.
Il velvet, con la sua sensualità, va a conferire il suo caratteristico taste of glamour anche al bomber, questa volta per volere di Max & co., ma a sorprenderci é Mango, che tinge di eleganza il caftano nero, fra le proposte per questa stagione. E’ immancabile, ça va sans dire, la giacca in velluto acostine e lana d’agnello, che Stadivarius ci suggerisce di indossare in beige, rosa o bordeaux.
E voi, quale scegliereste?
Lascia un commento