Quante volte ci siamo trovate a piagnucolare davanti allo specchio prima di un party senza avere idea di cosa mettere? Dopo aver letto questo articolo, sarà sicuramente tutto più chiaro: ecco come scegliere l’outfit giusto per una festa!
Il tempo è denaro
Il primo consiglio riguarda il tempo: se sapete di dover andare a una festa con largo anticipo, non aspettate l’ultimo minuto per decidere cosa indossare perché ciò potrebbe farvi cadere in confusione. Al contrario, se avete già idea di cosa mettere, ma non avete mai provato l’outfit completo, ecco un altro consiglio: provate sempre tutto prima della data X per evitare che quel giorno vi ritroviate con le idee ancora più confuse perché, magari, pensavate che quella giacca stesse bene con quella gonna che credevate fosse perfetta con quelle scarpe… e invece avete solo l’impressione che il vostro armadio vi si sia rovesciato addosso completamente a casaccio. Fare una prova qualche giorno prima, invece, vi consentirà di poter correggere il tiro se non siete soddisfatte della vostra immagine allo specchio e, in questo caso, avrete il tempo di pescare qualcos’altro dal vostro armadio, di comprare un’altra maglietta, oppure di lavare la macchia che c’è su quel vestito che credevate fosse pulito o di rammendare quella calza.
Guardare bene nel’armadio
Un altro consiglio importante è: indossare l’outfit giusto per una festa non significa necessariamente dover comprare qualcosa di nuovo per l’occasione. Vagliate prima tutte le possibili combinazioni tra ciò che possedete già e poi, sicuramente, vi si presneterà una delle tre seguenti possibilità:
- Tutto ciò che vi serve è già nel vostro armadio
- Vestiti ok, manca solo qualche accessorio
- Dovete comprare l’intero outfit/parte dell’outfit
La prima situazione è l’ottimo, la 2 e la 3 prevedono un piano d’attacco: sessione (più o meno selvaggia) di shopping online o nei negozi fisici. Vero è che per la seconda c’è bisogno di più tempo (a meno che non compriate da negozi oltreoceano, di solito i capi ordinati online arrivano nel giro di una settimana), ma nel primo caso non si può provare prima di acquistare e, soprattutto se si è stretti con i tempi, questo potrebbe essere un problema. Decidete voi la soluzione migliore in base alle vostre esigenze.
Anche i pantaloni sono eleganti!
Infine, sfatiamo un mito: non è vero che un abito è più elegante di una gonna che è più elegante di un pantalone: si può essere elegantissime anche con una tuta intera o con un bel paio di pantaloni! Ricordate Cara Delevigne al matrimonio reale (stuzzicadenti a parte)?
Come si fa a scegliere l’outfit giusto per una festa?
Ma adesso, dopo tutti i consigli preliminari, si arriva al fulcro della questione: come si fa a scegliere l’outfit giusto per una festa? Ovvero, la fatidica domanda: che cosa mi metto?
Prima di decidere, c’è bisogno di porsi altre tre domande fondamentali:
- Si tratta di un’occasione formale (matrimonio/laurea/battesimo/…)?
- È una festa a tema?
- Qual è la location?
Se la risposta a una delle prime due domande è sì, questo articolo può aiutare solo in parte, in quanto quei casi sono molto specifici e meriterebbero degli articoli a parte.
La domanda giusta, in realtà, è proprio la terza: qual è la location? Perché da questo dipende quasi l’intero dress code: è normale che per una festa in casa si opterà per un abbigliamentopiù casual rispetto a quello per una cena al ristorante!
Ecco, dunque, qualche consiglio sull’outfit giusto per una festa in base alla location e/o all’occasione!
Festa in casa
Vanno benissimo anche jeans e maglietta. Ok scarpe con la zeppa se volete aggiungere un tocco glam alla vostra mise. Con i tacchi si potrebbe risultare già “overdressed”.
Aperitivo al pub
Anche qui dipende molto dal locale: chic o alla mano? In ogni caso, un abitino va più che bene! Gli accessori faranno la differenza.
After dinner in discoteca
Sbizzarritevi con le tonalità scure. E se pensate, giustamente, di ballare, di sicuro a un certo punto sarete accaldate: un bel mini dress o maglietta + shorts, dunque, sono delle scelte molto indicate! Diciamola tutta, però: le scarpe comode, in questo caso, sono un must, per cui ok a stivaletti o a scarpe stringate, ma che siano glam e, magari, luccicanti!
Pranzo al ristorante
Qui si entra nel formale e le opzioni sono tante: pantaloni e blusa, tuta, gonna, abito… ok ai tacchi ma, volendo anche alle ballerine! Ci sono solo due grandi no: il nero (pantaloni a parte, ma in questo caso con un top chiaro o colorato) e gli abiti lunghi, indicati, invece, per la sera.
Cena in pizzeria
Di solito una cena in pizzeria non presuppone un’occasione molto formale, anche qui potete sbizzarrirvi, ma trainers e jeans sarebbe meglio evitarli (a meno che questi ultimi non siano molto particolari: decorati o dal taglio molto fashion). Ok ai maxi dress, ma che siano casual.
Merenda in una tea room
Sì, questa location ci fa subito pensare a gonne a ruota e a colori pastello, ma queste non sono le uniche soluzioni! Vanno bene tutti i colori, sebbene sarebbe meglio evitare il nero anche in questo caso, e ok a gonne e vestitini, ma al ginocchio o midi, mentre no ai tubini, a meno che non siano molto colorati. I tacchi non dovrebbero superare gli 8 cm, le zeppe, invece, andranno sempre bene. Ok anche a pantaloni, bluse e camicette.
Festa in spiaggia o in piscina
Beh, qui c’è davvero l’imbarazzo della scelta tra bikini, costumi interi, pareo, copricostume, infradito sandali gioiello, shorts… l’estate è nostra amica e ci permette di liberare la fantasia!
Lascia un commento