Per avere uno stile impeccabile nulla può essere lasciato al caso, neanche quei dettagli che possono sembrare trascurabili perché più nascosti, come ad esempio le calze. Da sempre appannaggio femminile per valorizzare forme sensuali, si tratta di un indumento che caratterizza ormai anche il mondo maschile.
Le calze sono il dettaglio che fa la differenza. Coperte sotto i pantaloni, rivelano lo stile della persona nell’attimo in cui il bordo si alza e loro fanno la loro comparsa. Per risultare elegante e di tendenza in ogni occasione non bisogna sottovalutare l’importanza di saper scegliere il colore, il tessuto e la lunghezza giusta.
Primo step: forma e tessuto
La prima scelta da fare riguarda la lunghezza. Si può optare per le calze corte o medie, e le calze lunghe.
Le calze lunghe uomo sono un must per completare un outfit elegante, e devono coprire il polpaccio arrivando quindi sotto il ginocchio. Soprattutto quando si indossa un bel completo, le calze di media lunghezza non hanno lo stesso grado di formalità e abbassano nettamente l’armonia dell’abbinamento, mentre i calzini corti sono proprio da escludere.
Un’altra caratteristica molto importante da considerare è il tessuto. Decidere di essere eleganti o alla moda non esclude necessariamente la comodità.
Il tessuto più utilizzato è il cotone, poiché garantisce una buona traspirazione del piede mantenendo comunque il calore anche nelle giornate invernali. Le calze lunghe di cotone in filo di scozia sono ideali anche per la morbidezza, le proprietà antiallergiche e soprattutto perché durano a lungo.
Per chi soffre di più il freddo può optare per la lana, ma la scelta di questo tessuto è da escludere nel caso di eventi molto formali.
Per il tempo libero si può invece optare per la microfibra. Le calze lunghe in microfibra sono perfette da utilizzare nel tempo libero poiché è un materiale che garantisce comodità e versatilità.
Quali colori scegliere?
La scelta del colore non è per niente semplice, poiché deve essere in linea sia con il vestito che con le scarpe che si intende indossare. Bisogna anche valutare se si può osare con delle calze con un po’ più di fantasia o se optare per una tinta unita.
Per essere pronti a ogni occasione è consigliabile tenere nel cassetto delle calze a tinta unita dai colori scuri che si possono abbinare facilmente: nero, grigio e blu.
Se si vuole indossare un completo elegante di colore blu, ad esempio, la scelta di accostamento è molto limitato e bisognerà accostarsi quanto più possibile al colore delle scarpe quindi un nero o un blu molto scuro. Con un completo grigio invece si può optare per un grigio scuro.
Con gli spezzati ci si può orientare verso un colore che si abbini alla giacca, quindi, ad esempio, sotto un pantalone chiaro con giacca blu si può indossare una calza blu, prediligendo sempre i colori scuri.
Un elemento da non sottovalutare per chi vuole osare di più è la cravatta: per un outfit più audace ma sempre con stile si può abbinare la calza al colore della cravatta.
Lascia un commento