Spesso sentiamo parlare di fashion icons, ma in realtà cosa è una fashion icon? Possono esserlo solo persone dello spettacolo o possiamo esserlo anche noi persone “normali”?A me l’arduo compito di sciogliere uno dei quesiti che mi attanaglia da sempre.
La fashion icon è una persona che si è fatta notare per un particolare stile e ha al suo seguito moltissimi ammiratori. Il titolo di fashion icon permette di influenzare e di avere grande stima nel mondo della moda. Sbaglia chi pensa che ci debba essere uno stile preciso, ogni stile che si rispetti ha la sua fashion icon.
Il sito style.com un po di tempo fa trattò l’argomento e fece una piccola top ten delle fashion icon. Fra queste si ricordano:
Michelle Obama.
Da quando è diventata la First Lady d’America l’occhio degli esperti di moda la guarda sempre con attenzione. Ama la moda e spesso ha osato in colori non propriamente convenzionali, indossa qualsiasi tipo di brand ma ha una vera predilizione per gli stilisti Americani.Stile classico, spesso sceglie abiti che segnano la vita accompagnati da spolverini in tinta.
Kate Moss.
Modella,Stilista,Cantante,Attrice… chi più ne ha più ne metta!E’ la mia icona preferita, ha fatto di se un vero e proprio marchio, tutto quello che indossa diventa tendenza. Testimonianza sono le ballerine, dimenticate per anni le bastò indossarle una volta e le ballerine ritornarono in auge. Il suo è uno stile più rock-indie. Lei si distingue e si fa notare,sempre!
The Olsen.
Sono state fra le prime a riportare in auge il look boho. Lunghe t-shirt- abiti svolazzanti, fantasie elaborate.Da dire che ultimamente hanno abbandonato il look boho per approdare nel look minimal, più sobrio e dalle forme più rigide.Il successo non si è mosso, così com’erano ben viste dalla moda prima lo sono anche ora.Testimonianza che per le fashion icon è possibile cambiare look senza subire moltissimi danni.
Sarah Jessica Parker.
Icona della moda da sempre. Sex and the City e Patricia Field hanno fatto di lei uno dei nomi più rispettabili quando si parla di moda. Tutti vogliamo sapere il suo pensiero, e tutti vogliono emularla. Non dotata di particolare bellezza, è magnifica e sempre superiore alle altre.
Chloè Sevigny.
Modella e attrice americana. Forse una po’ sconosciuta come attrice, famosa nel ruolo di testimonial per grandi maison (LV, MIU MIU, etc. etc.). Il suo è un look ricercato, non ama le grandi apparizioni pubbliche e questo le permette uno studio della moda più efficace delle altre. Ama mescolare capi vintage con grandi must have della stagione.
Lady Gaga.
Il suo look è Suo, nessuno riesce a imitarla. Il lavoro che vi è dietro è enorme e continuo.
Ricercato, provocatorio, trasgressivo,spettacolare: sono solo alcuni degli aggettivi che potremmo dare al look di Lady.Ma siamo sicuri che sia proprio una fashion icon? Di solito quello che indossa è lontano da noi comuni mortali anni luce. La fashion icon non dovrebbe essere qualcuno a cui noi possiamo ispirarci? Sicuramente Gaga lo è, ma mi risulta difficile vedere ragazze che vadano in giro vestite di pvc o di silicone trasparente.
Rachel Zoe.
La stilyst più famosa d’America. Demi Moore, Nicole Richie, Jennifer Garner; sono solo alcune delle sue clienti.Resa celebre per essere riuscita a cambiare il look della Richie, facendola passare da goffa e paffutella figlia di a splendida ragazza.Il suo elemento di riconoscimento sono gli occhiali: grandi e appariscenti. Per quanto riguarda il look riesce a mescolare capi vintage con un look boho a grandi classici della moda.Per me una delle migliori senza dubbio.
Daphne Guinness.
Probabilmente in pochi la conosciamo. è la figlia del proprietario della Guinness. Beh… detto poco!Particolarmente suscettibile al mondo della moda, ama mescolare e conosce la moda come in pochi.E’ una signora che sa distinguersi e spesso afferma che la moda è una stessa estensione.
La moda si nutre dei suoi pareri e della sua intelligenza.Per quanto riguarda il look capita spesso di incontrarla nei mercatini delle pulci londinesi.
Jennifer Lopez.
Altra fashion Icon per style.com è Jennifer Lopez. Personalmente ce ne passa molto che si possa definire la Lopez una icona della moda.In totale avrà azzeccato qualche uscita sul red carpet, ma il più delle volte era spesso un mostrare troppo la carne, ma questi sono pareri personali.Se ci atteniamo all’influenza che hanno le fashion icon allora la Lopez è una delle migliori, ha grandissima visibilità, la stragrande maggioranza delle cose che mette in atto le riescono e probabilmente quello che indossa diventa ben presto tendenza.
Carine Roitfeld.
Ex direttrice di Vogue Francia, disoccupata ancora per poco. In Francia è una delle personalità più ammirate e seguita. Dotata di estrema eleganza, ama giocare con il guardaroba maschile rendendolo super femminile.
[fonte immagini e news: Style.com]
Che dire? Personalmente in questa lista ho trovato personaggi che meritano il titolo di fashion icon e altre che sinceramente mi aspettavo altrove.Per me le fashion icon sono personaggi eterni, come non citare la Hepburn? Sono passati anni da Colazione da Tiffany e si parla ancora del suo incredibile stile!Oppure. Miroslava Duma? Sienna Miller?Natalie Portamn o Keira Knightley?
Detto questo vi faccio la mia personalissima top five. sì mi sono imposta un limite di 5.
E le vostre quali sono? Perché non fate anche voi una top 5?
Lascia un commento