Si sa che le mode cambiano molto velocemente: oggi è di moda una cosa e domani è già demodè. Un tempo le mode, i trend, nascevano nelle scuole quando le ragazze più glam portavano tra gli amici un nuovo capo, od un nuovo modo di indossare un capo e tutti le copiavano. Oggi la moda nasce nel web e giocoforza si diffonde con una forza disarmante tanto da poter essere definita un fenomeno mondiale.
Così è nata la moda che impazza in questa estate 2013 e cioè i knuckle rings. Sono letteralmente degli anelli da nocca, l’articolazione che abbiamo sulle dita dove vengono indossati questi anelli. Sono anelli molto sottili che si portano da soli o in gruppo sulla prima o seconda falange delle dita. Parola d’ordine: avere una manicure perfetta e alla moda.
Sono anelli decorati, spiritosi, griffati, realizzati artigianalmente o creati da grandi catene come H&M, o da grandi maison. Li abbiamo visti indossati, per esempio, alla Chanel Haute Couture e per più di qualche fashionista è stato un vero e proprio colpo di fulmine. Purtroppo stanno bene solo a quelle ragazze con mani affusolate e dita lunghe; se purtroppo non rientrate in questa categoria ma volete comunque essere alla moda, potreste indossarli nel mignolo.
Sono venduti in confezioni multiple e quindi si prestano per essere indossati in gran numero contemporaneamente oppure singolarmente per un effetto più sobrio. I modelli si stanno moltiplicando sul mercato: si passa dalle borchie, ai teschi, al simbolo dell’infinito, ai cuori o a scritte come love. Marc by Marc Jacobs ha creato il double ring che è semplice e d’effetto.
In questi giorni basta quindi guardare la tv o sfogliare delle riviste di moda per vederli indossati dalle star o dalle fashioniste più in voga. Ma i knuckle rings non sono propriamente nati ai giorni nostri. La loro origine risale al Rinascimento dove significavano ricchezza e venivano chiamati anelli da memoria o da tea. Le nobildonne li usavano per mettere in luce la pelle morbida delle loro mani per contraddistinguersi così dalle donne povere che avevano le mani segnate dal lavoro nei campi e troppo povere per permettersi di adornarle con anelli così eleganti.
Non possiamo sapere quanto questa moda durerà e soprattutto quante ragazze la seguiranno. Quel che è certo è che è un’idea molto carina ed originale per mettere in risalto una parte del nostro corpo molto importante che va sempre curata: la mano.
E voi comprereste questi knuckle rings? Ma soprattutto li indossereste?
Lascia un commento