Noi mamme siamo diventate delle wonder woman complessate a cui interessa fare tutto e bene. Si corre sempre nel tentativo di essere presentabili a lavoro dopo aver preparato già tutto a casa – dalla colazione alla cena per marito e figli – e sincronizzate con gli impegni delle amiche non sposate per un aperitivo a volo in centro. Le mamme 2.0 hanno una mano dalla tecnologia. Oltre agli sms e i whatsup il web è pieno di App per diventare mamme perfette.
Una applicazione per capire se il bimbo sta crescendo secondo i giusti ritmi biologici (utilissima è l’app iBimbo grazie alla quale annotare le poppate, la loro durata, i sonnellini e i cambi di pannolino); una app che raccoglie tutte le più semplici e veloci ricette da preparate col Bimby o con facilità a mano (ad esempio la app Il Cucchiaino d’argento che suggerisce gustose ricette dallo svezzamento in poi); una che ci aiuta a ricordare tutti gli impegni presi, dal pediatra alla manicurista (fanno al caso nostro tutte le app con calendario o il classico post.it).
Poi ci sono le app – quasi sempre gratuite – che sono utili nella gestione quotidiana dei nostri bimbi. Su tutte spicca la applicazione free Save the Mom che permette alle wonder mummy di gestire gli impegni familiari al meglio condividendo gli oneri con gli altri membri della famiglia e annotando le scadenze e gli impegni a calendario.
In fase neonatale invece può essere comodo scaricare sullo smartphone la app Sleep Pillow Sound o La Ninna Nanna che fa ascoltare ai neonati suoni rilassanti che conciliano il sonno.
Per i bimbi più grandi che hanno esigenze di socializzazione, scuola e apprendimento le app sono in numero infinito. Le meglio strutturate e davvero utili alla causa sono Mom Maps, Playground around the corner e Go Bimbo che permettono di localizzare le aree verdi e gioco e i luoghi che forniscono servizi ricreativi e ludici per bambini (a seconda dell’età che ci interessa) più vicine a noi grazie alla geolocalizzazione dei nostri cellulari.
Per i più grandi oltre ai classici giochi le app ci vengono incontro nel caso avessimo bisogno di intrattenerli in modo educativo. Tra queste c’è Doodle Kids che fa disegnare e Benny Nanny che insegna i versi degli animali.
Parole chiave sono: ottimizzare e organizzare!
Lascia un commento