Fonte immagine www.vanityfair.it
Re Giorgio per questo autunno – inverno si è superato! La sua collezione ha ricevuto solo consensi!
Come sempre semplice, elegante, essenziale,chic, attenta ai dettagli e iper – femminile, Armani ha riscosso un grande successo sottolineando ancora una volta che lui non segue la moda ma la fa! E gli riesce anche bene!
La collezione fall winter 2012 è stata un tripudio di nero, perché i colori sono passeggeri mentre il nero è un intramontabile passepartout per tutte le situazione e per ogni stagione. Qualche spruzzo di colore qua e là si affaccia appena sulla passerella, lontano dalle tinte brillanti e forti proposte dagli altri stilisti, e sono colori tenui come il rosa pallido, il cipria e il grigio chiaro. Ha bandito le fantasie e i disegni geometrici dando un taglio piuttosto definito ai capi e usando tessuti che da soli creano giochi di luce e movimento.
Ma entriamo nel dettaglio della collezione: la donna Armani ha un look sempre moderato e discreto, un look per certi aspetti mascolino e superbo, infatti lo stilista rivisita capi maschili, quale il tailleur e le giacche a doppio petto, dandogli un tocco di austera femminilità.
Ecco allora comparire giacche destrutturate che danno volume alle spalle, si assottigliano in vita e diventano ampie nella parte finale seguendo le linee del nostro corpo,in particolare dei fianchi. I pantaloni sono uno dei tratti stilistici della maison italiana e non potevano di certo mancare: sono ampi, in tessuto morbido in modo da rendere conturbante e sensuale la camminata e hanno un risvolto alla caviglia che lasciano intravvedere questa parte del corpo.
Fonte immagine www.vanityfair.it
Le gonne invece sono assolutamente particolari: ampie e voluminose sembrano dei palloncini che ondeggiano a ritmo di falcata. Alla vista sembrano ingombranti ma il tessuto in cui sono realizzate le rende leggerissime quasi fossero delle nuvole.
Per slanciare la silhouette propone i gambali di pelle che arrivano al ginocchio e lunghi cappotti.
Sempre in perfetto stile Armani sono gli abiti da sera: essenziali ma nel complesso molto glam, impreziositi da lamelle, pietre, paillettes e lustrini sono un’esplosione di luce che non fa passare inosservata la donna che li indossa. Questi abiti vengono abbinati a delle pellicce semplicissime che rendono l’abito nel complesso ancora più elegante.
Fonte immagine www.vanityfair.it
Che dire..il successo della sfilata è più che meritato!
E’ uno stile semplice da riprodurre anche con capi simili e magari più economici.
Sarà.. ma a me Armani piace sempre molto, e a voi?
Valentina Fontana
Lascia un commento